La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Festival dei Luoghi Comuni si parla di Cina e Stati Uniti

Ieri sera, sabato 11 ottobre, nello spazio incontri di Fondazione Crc Alessandro Aresu e Federico Petroni di Limes sono stati relatori dell'evento "Mondi in guerra-  rivoluzione in America, la sfida della Russia, il progetto della Cina"

Cuneo

La Guida - Al Festival dei Luoghi Comuni si parla di Cina e Stati Uniti

Ieri, sabato 11 ottobre, alle 21 nello spazio incontri di Fondazione Crc si  è tenuto l’incontro “Mondi in guerra-  rivoluzione in America, la sfida della Russia, il progetto della Cina”, nell’ambito del Festival dei Luoghi Comuni.

Ad intervenire sono stati Alessandro Aresu e Federico Petroni di Limes che, in dialogo tra loro, hanno offerto ai presenti in sala un’analisi geopolitica e socio economica della Cina, degli Stati Uniti e di altre zone di interesse.

Tra i temi analizzati, si è parlato del – quasi – totale monopolio delle terre rare da parte della Cina, delle difficoltà politiche e sociali interne ed esterne degli Stati Uniti, della visione del mondo e degli interessi strategici dell’amministrazione Trump II e dell’industria bellica di Usa, Cina e Unione Europea.

Oggi, domenica 12 ottobre, alle 18 nello spazio incontri di Fondazione Crc si terrà l’ultimo appuntamento del Festival dei Luoghi Comuni: Evelina Martelli della Comunità di Sant’Egidio dialogherà con Eleonora Camilli di La Stampa nell’incontro “I bambini raccontano la guerra: storie che non sappiamo ascoltare”.
Per maggiori informazioni: www.festivaldeiluoghicomuni.it

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente