La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una fiaba moderna

Alla rivoluzione per restituire la libertà alle parole e il sorriso agli uomini

La Guida - Una fiaba moderna

Grigio è il mondo senza parole in cui vive Rim, una bambina curiosa, sveglia, che proprio non sa stare al posto che qualcuno ha riservato dall’alto a lei come a tutti gli altri cittadini. La sua passione sono le parole e in particolare una, “curiosità”. E ovviamente si caccia nei guai. Le parole, a dir il vero, ci sono, ma sono tenute in gabbia. Ne viene addirittura fatto commercio. Alcune anzi diventano così preziose da non potere neppure essere pronunciate.

Poi c’è un mago, Oblivio, eminenza grigia alla corte del re, che tiene prigioniere un’infinità di parole in una stanza segreta. E c’è un vecchio un po’ strambo, Witzold, che invece da sempre cerca di restituire loro la libertà, anche a costo di essere trasformato in salamandra. Tra questi due personaggi finiscono Rim e il suo amico Pun, allorché un po’ per curiosità un po’ perché intuiscono che la situazione è insostenibile, si impegnano nell’impresa di restituire la libertà alle parole.

Un’avventura tra pozioni magiche, eteree figure misteriose, che diventa, senza però sbandierarlo, un inno alla libertà, non a caso la parola più luminosa.

Ha il sapore di una fiaba moderna questa storia che rifugge da ogni didascalismo, anche se il messaggio veicolato è abbastanza evidente. È sufficiente guardare all’abilità con cui il romanzo riesce a dare corpo alle parole per rendersi conto quanto l’autrice non perda mai di vista l’elemento fantastico. A ognuna con estrema originalità sono riservati specifici attributi fisici, persino un proprio carattere. Un racconto capace conservare in ogni momento la sua freschezza.

Rim e le parole liberate

di Maddalena Vaglio Tanet

Editrice Rizzoli

euro 16,5

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente