La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Colori, sapori e Suoni d’Autunno a Cervasca

Nel fine settimana un evento di richiamo, ma anche un’occasione di incontro e valorizzazione delle tante ecellenze del territorio

Cervasca

La Guida - Colori, sapori e Suoni d’Autunno a Cervasca

La seconda domenica di ottobre a Cervasca si svolge la sagra “Colori sapori e suoni dell’autunno”, un appuntamento ormai attesissimo che unisce natura, gastronomia e cultura popolare, mettendo in primo piano due autentiche eccellenze del territorio: i funghi “Pisacan” e la castagna “Servaschina”, attorno alle quali ruoteranno tutte le iniziative da venerdì 10 a domenica 12 ottobre.

Fulcro della manifestazione sarà la 41ª mostra dei Pisacan, a un passo dell’essere de- finita “storica”, che si accompagnerà con momenti gastronomici.

E poi ci sarà la 24ª mostra della castagna “Servaschina” con l’esposizione e la vendita dei produttori di castagne locali che metteranno in mostra la produzione della tradizionale “Servaschina”, la castagna di piccolo taglio, detta anche “tempuriva” perché una delle prime specie a maturare e buona soprattutto bollita; a fianco a queste ci saranno altre varietà presenti nella zona collinare cervaschese come i “garroni”.

Domenica 12 alle 12.15 ci sarà un momento particolare che valorizza chi ancora si dedica alla produzione di castagne e tiene puliti i boschi. Verrà infatti consegnato a un produttore il “Premio per la cura del bosco”. Nelle ultime edizioni si è vista l’emozione di coloro che hanno ritirato il premio, dalla commozione sincera di alcuni alle parole di altri che hanno voluto portare la propria esperienza nel lavo- ro costante e nell’amore per la collina cervaschese.

Oggi, sabato 11 ottobre nel pomeriggio ci sarà la possibilità di scoprire la collina cervaschese e i boschi di castagno che la caratterizzano, con una passeggiata all’aria aperta accompagnati da- gli operatori del Parco fluviale Gesso e Stura. Il ritrovo è fissato per le 14.30 in via Asilo 6; il trekking è adatto a tutti e si snoderà tra castagni secolari e antiche borgate (quo- ta di partecipazione 5 euro, informazioni presso gli info-point del parco, iscrizioni alla mail eventi.parcofluviale@ comune.cuneo.it o allo 0171 444501). Dalle 15 alle 18, si ripete l’esperienza sperimentata lo scorso anno di “Torniamo a giocare”: un pomeriggio ludico con giochi da tavolo per tutte le età, giochi dal mondo e dal passato; si conclude con la merenda tutti insieme al teatro all’aperto (in caso di pioggia, l’evento si terrà al centro incontro in via Roma 20). Alle 16 l’associazione “Vi- vere Cervasca” inaugura nel- la sala consigliare la mostra “Luci e ombre della natura, nel paesaggio, nei sentimenti, nella vita”, con opere di 50 artisti. La mostra rimarrà aperta nella Confraternita della Madonna del Carmi- ne sabato fino alle 22 e domenica 12 dalle 9 alle 19, lune- dì 13 e martedì 14 su prenotazione per scuole e gruppi. Alle 17.30, nell’atrio del municipio, viene inaugurata la 41ª Mostra micologica di funghi e pisacan, a cura degli esperti dell’associazione micologica “Ambac Cumino” di Boves, Associazione Micologica Bovesana e delle Alpi Cuneesi – Ugo Maria Cumino. Ci sarà la possibilità di scoprire le varie specie e chiedere agli esperti consigli per riconoscerli o per saper- li cucinare. I funghi verranno messi in mostra con materiale fresco raccolto nei giorni precedenti degli esperti. Ciascuna specie viene illustrata da una scheda tecnica che ne riporta il nome comune e quello scientifico e se si tratta di commestibile o non commestibile, tossico o velenoso.
Dopo l’inaugurazione la mostra rimarrà aperta per tutta la durata della sagra sia sabato 11 sia domenica 12.

Sabato 11, dalle 20 nel Palatenda, il ristorante il Picchio Rosso servirà la seconda cena a tema, con specialità di funghi o senza funghi. A chiudere la serata, alle 21, si esibiranno in concerto i Free Byte nel palatenda riscaldato (ingresso gratuito).

Domenica 12 ottobre la sagra a Cervasca giunge al suo clou con un’intera giornata dedicata ai colori, ai suoni e ai sapori dell’autunno. Dalle 9 alle 19, le vie di Cervasca si animano con un grande mercato autunnale con più di cento stand e bancarelle, di cui 20 nuovi espositori rispetto al passato. A fianco dei produttori di castagne e prodotti agricoli locali, saranno presenti bancarelle di artigianato loca- le, specialità gastronomiche, attrezzature e mezzi agricoli in esposizione. Il tratto di via Cuneo in ingresso al paese sarà dedicato alla vendita libera, con bancarelle di ogni genere.
Lungo il percorso, a fianco delle varie bancarelle, ci saranno anche le associazioni locali e gruppi parrocchiali che cuoceranno le castagne fornite dal Comune per distribuire caldarroste lungo tutta la giornata. Le offerte per le castagne o altre leccornie serviranno per supportare le varie attività dei programmi annuali delle realtà associative locali.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente