
Addio alla storica farmacista di Borgo San Dalmazzo. Questa mattina (sabato 11 ottobre) alle 6.30 Carla Faini vedova Beltritti si è spenta all’Ospedale Carle di Cuneo, dove era ricoverata da alcuni giorni per i postumi di una caduta. Aveva 94 anni.
Originaria del bresciano, si era laureata in Farmacia all’Università di Torino, dove aveva conosciuto il futuro marito, Piero Beltritti, di Peveragno. Insieme avevano rilevato la farmacia di via Roma, in centro paese, a pochi passi dal municipio: un esercizio storico, attestato già in documenti della fine del ‘700 (poi completamente rinnovato negli anni Ottanta del secolo scorso). In breve, erano diventati un punto di riferimento per tutta la popolazione che in loro trovava consigli e vicinanza.
In seguito i coniugi Beltritti erano poi stati affiancati dalla figlia Caterina, anche lei farmacista.
Dopo la morte del marito nel 1995 e la prematura scomparsa della figlia nel 2007, la dottoressa Beltritti aveva proseguito l’attività con grande passione e determinazione, affiancata dalla dottoressa Anna Galleano. Ancora fino ad un anno fa, scendeva quasi ogni giorno in farmacia per incontrare la gente e dispensare qualche consiglio. “Una vita dedicata alla professione – dicono i familiari -, oltre che alla famiglia. Probabilmente una delle più anziane farmaciste in attività di tutto il Piemonte, se non d’Italia”.
Carla Faini Beltritti lascia il genero Francesco, le nipoti Giulia e Valentina con Andrea, il pronipote Elia, il fratello Franco.
Il funerale sarà celebrato lunedì 13 ottobre alle ore 10 nella chiesa di San Dalmazzo, dove domani sera (domenica 12) verrà recitato il rosario alle 19. La salma sarà tumulata nel cimitero di Peveragno.





