Si chiude con una prestazione maiuscola l’esperienza di Alice Minetti alle Gtws 2025. La campionessa cuneese conquista nell’ultima prova (21 km e 1700 metri di dislivello) un lusinghiero dodicesimo posto (decima fra le élite con tempo finale di 2:37:56) confermandosi nell’élite mondiale del trail running.
A Ledro (Trentino Alto Adige) la portacolori della Boves Run ha messo in mostra qualità tecnica e saggezza tattica. Partita con cautela, è stata protagonista di un bel recupero in salita. Progressione che è proseguita nei tratti di discesa. Qui ha sopravanzato molte fra le più dirette rivali nella classifica generale. Un recupero effettuato lungo un percorso tanto difficile quanto panoramico. Le atlete hanno infatti affrontato il crinale Pichea-Rocchetta e attraversato Cima Parì (posta a quasi 2000 metri), Cima Sciapa e Cima d’Oro.
A sostenere Alice Minetti, una numerosa delegazione di amici, compagni di squadra, membri della community “Ali ai piedi”, che lei stessa guida, e tanto tifo anche da casa grazie alla diretta su alcuni canali televisivi. Un affetto che premia anche il decennale lavoro di promozione di questo sport che la carismatica campionessa cuneese svolge accompagnando gli amatori a realizzare i loro sogni di atleti.
La gara è stata vinta dall’americana Lauren Gregory che ha chiuso la fatica in 2:22:51 precedendo la rumena Madalina Florea (2:25:22). Con la seconda piazza, la Florea si aggiudica il circuito finale. E’ giunta infatti alle sue spalle la spagnola Sara Alonso (2:25:54), la più diretta inseguitrice nella classifica generale. Da segnalare la quarta piazza per la sorpresa di giornata, la slovena Lucija Krkoc.
Con il brillante fine settimana di Ledro, la Minetti (all’esordio da ambassador del Fuga Kailas Mountain Club), visibilmente commossa al traguardo, fa un bel balzo in classifica generale. Il tredicesimo posto finale è la sintesi di una stagione vissuta sempre da protagonista.
Fra gli uomini vittoria nella gara e trionfo nella classifica generale per il marocchino Elhousine Elazzaoui. Bella prova di Simone Giolitti (Valle Varaita, 34°) e Dylaver Shirja (Boves Run, 68°).








