Pomeriggio di festa oggi, 10 ottobre, alla sede Enaip di Cuneo, che celebra i suoi primi cinquant’anni di attività con un evento istituzionale e conviviale alla presenza delle principali autorità locali e regionali.

Il centro di corso Garibaldi, cuore pulsante della rete Enaip Piemonte, rappresenta da mezzo secolo un punto di riferimento per la formazione professionale del territorio. Con i suoi 4.000 metri quadrati di spazi, oltre 800 allievi quotidiani tra giovani in obbligo formativo e adulti in riqualificazione, e un fatturato annuo superiore ai 4 milioni di euro, la realtà cuneese è la più importante dell’ente a livello regionale.

La giornata di celebrazione, patrocinata dalla Città di Cuneo e dalla Regione Piemonte, è iniziata nel primo pomeriggio con la registrazione dei partecipanti e una visita guidata al centro. A seguire, i saluti istituzionali affidati ai vertici Enaip e gli interventi del presidente provinciale delle Acli di Cuneo, Elio Lingua, e delle autorità con la presenza del presidente della Regione, Alberto Cirio, e della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero. Il programma proseguirà con un momento di memoria dedicato alla storia del centro, alle testimonianze delle direzioni che lo hanno guidato e alla presentazione delle prospettive future della sede cuneese diretta da Alessia Cesana. Alle 17.50 è prevista la benedizione della targa intitolata a Tancredi Dotta Rosso, figura storica delle Acli e sindaco di Cuneo dal 1965 al 1976, a cui sarà dedicato ufficialmente il centro. La giornata si concluderà con un buffet accompagnato da musica dal vivo.

Domani, sabato 11 ottobre, i festeggiamenti si apriranno alla cittadinanza con un open day dalle 8 alle 11: un’occasione per visitare il centro, conoscere tutor e docenti e, alle 11, partecipare alla consegna degli attestati agli allievi qualificati lo scorso anno.









