Inizia in maniera convincente l’esperienza di Alice Minetti nella tappa finale delle Golden Trail World Series. Nel fine settimana che chiude il circuito di gare a cui sono invitati i più bravi interpreti al mondo del Trail running, la campionessa cuneese ha ben figurato nel prologo di 6,9km e 500 metri di dislivello disputatosi venerdì10 ottobre. Il diciottesimo posto finale (con 45:25) è frutto di una partenza assai coraggiosa, di un leggero calo in salita e di un prodigioso recupero nella discesa finale.
Un piazzamento che porta punti preziosi nella graduatoria generale della portacolori Boves Run prima del gran finale previsto alle 12 di sabato 11 ottobre. Nella splendida cornice trentina le atlete saranno chiamate a “battagliare” lungo i 21 km con circa 1700 metri di dislivello. Per quel che concerne la classifica generale, con il successo nel prologo in 39:55 la rumena Madalina Florea rafforza la leadership davanti a Sara Alonso (Spagna), Joyce Njeru (Kenya), Malen Osa Ansa (Spagna) e Lauren Gregory (Usa). Queste cinque atlete, “compresse” in meno di 100 punti, sono coloro che verosimilmente si giocheranno la vittoria finale. Minetti lotterà per un piazzamento di prestigio nel gotha del trail running mondiale. A darle energia, la numerosa delegazione di amici e atleti giunta appositamente a Ledro.
Per quel che concerne gli uomini, il marocchino Elhousine Elazzaoui allunga nella generale grazie al successo nel prologo. Resta comunque risicato il vantaggio nei confronti dei più diretti inseguitori, la coppia di atleti degli altipiani Patrick Kipngeno e Philemon Kiriago (700 punti contro i 671 e 658 dei keniani). In questo caso i giochi si decideranno nella gara di domenica.






