Riprende sabato 11 ottobre il cammino della Lectio divina, tenuto dalla teologa fossanese Stella Morra, docente della Pontifica Università Gregoriana di Roma. A proporla, come tradizione, l’associazione culturale l’Atrio dei Gentili e l’Azione cattolica diocesana.
“Quest’anno ricorrono due anniversari importanti – sottolineano Enrico Racca e Nadia Lambiase, responsabili dell’associazione culturale -: siamo infatti giunti al 35° anno di Lectio e iniziamo l’anno che ci porterà a festeggiare il trentennale dell’Associazione, il 14 dicembre 2026”.
Il tema, che ha per titolo “Ancora il male: fino a quando? Quando la vita si fa pesante”, è fortemente legato all’attualità. “Ci sono tempi in cui la vita si fa pesante e il male non è tema filosofico – si legge nella presentazione del percorso delle lectio -, ma diventa sofferenza, dolore e stanchezza infinita: personale o intorno a noi, unico o condiviso; diventa ira, senso di ingiustizia e indignazione, depressione, sfiducia, impotenza… I sentimenti, anche contrastanti, si moltiplicano, perché spesso nascono anche il bisogno e la forza di lottare, di sperare, di sopportare per poter giungere a vedere e vivere altro. Chiediamo alla Parola di Dio non una soluzione, ma una strada, una luce per i passi: come vivere quando la vita si fa pesante? Come far diventare il dolore una energia nuova e una energia che da “io” ci porti al “noi”?”.
Il percorso è strutturato in otto tappe, tutte di sabato dalle 15,30 alle 17 circa, nei locali del Seminario interdiocesano, in viale Mellano 1, a Fossano. Gli appuntamenti si tengono in presenza e contemporaneamente vengono trasmessi in streaming su piattaforma Zoom. Sabato 11 ottobre, nel primo incontro, Morra commenta il testo di Genesi 6,1-22.
Tutte le lectio sono disponibili, con l’audio originale e la trascrizione, sul sito web dell’associazione (www.atriodeigentili.it) nell’apposita sezione.
A seguire, nella stessa data e nel medesimo luogo, alle 17, si terrà l’assemblea dei soci de L’Atrio dei Gentili. Per informazioni: info@atriodeigentili.it.





