La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo una serata sulle donazioni di sangue e plasma

L'incontro, in programma sabato 18 ottobre, è organizzato dall'Avis

Cuneo

La Guida - A Cuneo una serata sulle donazioni di sangue e plasma

Sabato 18 Ottobre alle 15, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Santa Croce, Avis provinciale Cuneo organizza l’incontro “Siamo donatori di speranza”. L’appuntamento si propone di confrontarsi, con medici e mondo associativo, circa le nuove sfide che concernono la donazione di sangue e plasma. Il mondo delle donazioni sta vivendo un momento delicato: a fronte della ingente richiesta di plasma da parte degli ospedali si registra una leggera diminuzione delle donazioni. Come far fronte a questa situazione mantenendo saldo il sistema, di vitale importanza per i pazienti? Come avvicinare in modo proficuo i giovani al mondo della donazione? Come fidelizzare i volontari alla donazione periodica?

Si confronteranno sul tema Maria Paola Manzini, direttore SIMT ospedale di Cuneo Santa Croce e Carle, Mariella Alloisio, direttore tecnico sanitario Avis intercomunale “Arnaldo Colombo” Torino, Silvia Tavera, dirigente medico responsabile medicina trasfusionale Asl Cn1 – SIMT Savigliano, la Dr.ssa Antonella Tornello, dirigente medico con incarico di rilevanza dipartimentale ospedale di Mondovì. L’incontro coinvolgerà anche il mondo associativo, essenziale per il sistema sanitario, interverranno Elena Porro, vicepresidente vicario Avis regionale, il gruppo giovani di Avis provinciale, Mario Figoni, vicepresidente Società Solidale ETS e Valentina Fida, referente CSV Cuneo sportello giovani, scuola e volontariato. L’incontro sarà moderato da Antonio Ghigo, vicepresidente Avis provinciale.

Valentino Piacenza, Presidente Avis provinciale: Vogliamo mettere allo stesso tavolo personale medico e mondo associativo per operare sempre meglio e migliorare il reclutamento di nuovi volontari. Il lieve calo delle donazioni negli ultimi mesi preoccupa perché la richiesta da parte degli ospedali sta crescendo. La grande sfida è avvicinare i giovani alla donazione: da anni con il CSV stiamo lavorando tanto in questa direzione, vogliamo continuare a farlo e sicuramente questo momento di confronto sarà l’occasione per capire come migliorarsi nel prossimo futuro.”

Per partecipare è necessario iscriversi: tel. 01716679 (mattino da lunedì a venerdì), mail: avsprovincialecn@virgilio.it

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente