Reduce dalla vittoria riportata domenica 5 ottobre nel prestigioso Gran Premio Sportful di skiroll, il campione azzurro Martino Carollo è stato ricevuto ieri (martedì 7 ottobre) dalla sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione.
Classe 2003, atleta delle Fiamme Oro (il Gruppo sportivo della Polizia di Stato) Carollo è membro stabile della prima squadra nazionale di sci di fondo.
Il giovane talento borgarino ha mosso i primi passi nello sci di fondo presso lo Sci Club Alpi Marittime della Valle Gesso. “Cresciuto sulle nostre piste, ha creduto nello sport e con impegno e intelligenza sta raccogliendo i primi frutti della sua giovane carriera – le parole di Gian Pietro Pepino, sindaco di Entracque e fondatore dello Sci Club -. Ci ha dato finora grandi soddisfazioni, ma il bello deve venire. Sono fiducioso che con il suo talento e la sua serietà saprà raggiungere grandi traguardi e renderci ancora più orgogliosi di lui e della fucina di giovani campioni rappresentata dallo Sci Club Alpi Marittime”.
Carollo, che si allena regolarmente con il campione olimpico Federico Pellegrino, ha espresso con chiarezza il suo obiettivo: “Lotterò per qualificarmi alle Olimpiadi di Milano-Cortina (in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, ndr). Fisicamente procede tutto per il meglio e ho la fortuna di allenarmi con un grande atleta. Credere in quello che si fa, anche quando è difficile, è l’unico modo per crescere, senza mai dimenticare le proprie radici: ho girato tutta l’Europa per sciare, ma non c’è posto più bello per allenarsi che la propria casa, le proprie montagne”.
Entrato nelle Fiamme Oro dopo aver impressionato per risultati a livello giovanile e aver vinto il concorso dedicato agli atleti, Martino affianca all’attività agonistica gli studi universitari in Scienze Motorie. Proviene da una famiglia di sportivi e incarna i valori di dedizione, umiltà e tenacia che lo sport di fatica sa trasmettere.
“Martino Carollo è l’esempio di come il talento, quando accompagnato da impegno e radicamento, possa diventare patrimonio collettivo – ha dichiarato la sindaca Roberta Robbione –. Borgo San Dalmazzo lo sostiene con orgoglio e con affetto, riconoscendo in lui non solo uno sportivo di valore, ma un giovane cittadino che porta nel mondo il volto migliore della nostra città”.
Con lo sguardo rivolto a Milano Cortina 2026, Borgo San Dalmazzo continuerà dunque a seguire con entusiasmo il cammino di Martino Carollo, nella speranza che accanto alla bandiera italiana possa sventolare, idealmente, anche quella della sua città natale.





