La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Martino Carollo verso Milano Cortina 2026

Borgo San Dalmazzo sostiene con entusiasmo il suo campione di sci di fondo

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Martino Carollo verso Milano Cortina 2026

Reduce dalla vittoria riportata domenica 5 ottobre nel prestigioso Gran Premio Sportful di skiroll, il campione azzurro Martino Carollo è stato ricevuto ieri (martedì 7 ottobre) dalla sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione.

Classe 2003, atleta delle Fiamme Oro (il Gruppo sportivo della Polizia di Stato) Carollo è membro stabile della prima squadra nazionale di sci di fondo.

Il giovane talento borgarino ha mosso i primi passi nello sci di fondo presso lo Sci Club Alpi Marittime della Valle Gesso. “Cresciuto sulle nostre piste, ha creduto nello sport e con impegno e intelligenza sta raccogliendo i primi frutti della sua giovane carriera – le parole di Gian Pietro Pepino, sindaco di Entracque e fondatore dello Sci Club -. Ci ha dato finora grandi soddisfazioni, ma il bello deve venire. Sono fiducioso che con il suo talento e la sua serietà saprà raggiungere grandi traguardi e renderci ancora più orgogliosi di lui e della fucina di giovani campioni rappresentata dallo Sci Club Alpi Marittime”.

Carollo, che si allena regolarmente con il campione olimpico Federico Pellegrino, ha espresso con chiarezza il suo obiettivo: “Lotterò per qualificarmi alle Olimpiadi di Milano-Cortina (in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, ndr). Fisicamente procede tutto per il meglio e ho la fortuna di allenarmi con un grande atleta. Credere in quello che si fa, anche quando è difficile, è l’unico modo per crescere, senza mai dimenticare le proprie radici: ho girato tutta l’Europa per sciare, ma non c’è posto più bello per allenarsi che la propria casa, le proprie montagne”.

Entrato nelle Fiamme Oro dopo aver impressionato per risultati a livello giovanile e aver vinto il concorso dedicato agli atleti, Martino affianca all’attività agonistica gli studi universitari in Scienze Motorie. Proviene da una famiglia di sportivi e incarna i valori di dedizione, umiltà e tenacia che lo sport di fatica sa trasmettere.

“Martino Carollo è l’esempio di come il talento, quando accompagnato da impegno e radicamento, possa diventare patrimonio collettivo – ha dichiarato la sindaca Roberta Robbione –. Borgo San Dalmazzo lo sostiene con orgoglio e con affetto, riconoscendo in lui non solo uno sportivo di valore, ma un giovane cittadino che porta nel mondo il volto migliore della nostra città”.

Con lo sguardo rivolto a Milano Cortina 2026, Borgo San Dalmazzo continuerà dunque a seguire con entusiasmo il cammino di Martino Carollo, nella speranza che accanto alla bandiera italiana possa sventolare, idealmente, anche quella della sua città natale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente