La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, inaugurato Mondioring, campionato di abilità per cani

Polemiche per l’annunciata partecipazione di un team israeliano

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, inaugurato Mondioring, campionato di abilità per cani

Inaugurato oggi pomeriggio (mercoledì 8 ottobre) a Borgo San Dalmazzo il Campionato del Mondo FCI di Mondioring. L’evento, organizzato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) e dal Club Amatori del Pastore Belga, vede la partecipazione di una ventina di rappresentative, provenienti da ogni parte del mondo.

Il Mondioring è una disciplina cinofila che racchiude in un’unica prova una serie di esercizi che simulano situazioni reali: dalla difesa personale alla protezione di oggetti, dalla ricerca olfattiva all’agilità.

L’evento è finito al centro dell’attenzione mediatica per l’annunciata partecipazione di un team israeliano, alcuni dei cui membri sono stati accusati (in un articolo dell’edizione on line de Il Fatto Quotidiano) di legami diretti con l’esercito del loro paese. La notizia ha fatto scattare proteste provenienti da più parti. Per venerdì è annunciato un presidio all’entrata dello stadio a cui hanno aderito il Calp di Genova (Collettivo autonomo lavoratori portuali), Potere al Popolo e Usb Piemonte.

Su richiesta del Comune, allo stadio (che ospita le gare fino a domenica 12 con ingresso gratuito) è stata esposta la bandiera della pace. Alla cerimonia di apertura (che si è svolta senza la prevista parata nelle strade di Borgo) erano presenti una ventina di bandiere, ma non quella di Israele.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente