Inaugurato oggi pomeriggio (mercoledì 8 ottobre) a Borgo San Dalmazzo il Campionato del Mondo FCI di Mondioring. L’evento, organizzato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) e dal Club Amatori del Pastore Belga, vede la partecipazione di una ventina di rappresentative, provenienti da ogni parte del mondo.
Il Mondioring è una disciplina cinofila che racchiude in un’unica prova una serie di esercizi che simulano situazioni reali: dalla difesa personale alla protezione di oggetti, dalla ricerca olfattiva all’agilità.
L’evento è finito al centro dell’attenzione mediatica per l’annunciata partecipazione di un team israeliano, alcuni dei cui membri sono stati accusati (in un articolo dell’edizione on line de Il Fatto Quotidiano) di legami diretti con l’esercito del loro paese. La notizia ha fatto scattare proteste provenienti da più parti. Per venerdì è annunciato un presidio all’entrata dello stadio a cui hanno aderito il Calp di Genova (Collettivo autonomo lavoratori portuali), Potere al Popolo e Usb Piemonte.
Su richiesta del Comune, allo stadio (che ospita le gare fino a domenica 12 con ingresso gratuito) è stata esposta la bandiera della pace. Alla cerimonia di apertura (che si è svolta senza la prevista parata nelle strade di Borgo) erano presenti una ventina di bandiere, ma non quella di Israele.









