La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si è spento a 106 anni Filippo Varrone, originario di Boves

Con la moglie Maria Giordano visse a lungo a Demonte, negli anni scorsi si era trasferito stabilmente a Roquebrune Cup Martin. Lascia la figlia Luisella

Boves

La Guida - Si è spento a 106 anni Filippo Varrone, originario di Boves

Nella serata di ieri (lunedì 6 ottobre) si è spento, all’età di 106 anni, Filippo Varrone, originario di Boves e vissuto per tanti anni a Demonte, per poi trasferirsi a Roquebrune Cap Martin. Il 22 settembre scorso aveva compiuto 106 anni, festeggiato da parenti e amici per il gioioso traguardo. Anche da quando viveva stabilmente in Francia, il legame con il cuneese è rimasto fortissimo; anche lo scorso anno, aveva voluto essere presente alla festa delle leve a Boves, incontrando anche i bambini nati un secolo dopo lui.
Si era sposato nel 1946, il giorno di Natale, con Maria Giordano e si era trasferito a Demonte. Una vita di lavoro e di impegno, sempre con grinta, anche fino ai mesi scorsi. Nel 1976 riportò gravi ferite per una caduta da un tetto, ma si riprese con forza: da allora, ogni anno si recava a Sant’Anna di Vinadio, in segno di devozione per la grazia ricevuta.
Animo allegro e grintoso, tra le sue battute c’era anche un particolare segreto per la longevità: “Ricordarsi di respirare e non sollecitare troppo il Padre Eterno…”. Filippo Varrone lascia la figlia Luisella con il marito Giancarlo Borgogno e i figli Paolo, Enrico e Annalisa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente