La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alle radici per conoscere il territorio e la sua gente

“Gaiola”: storia, cronaca e testimonianze di vita quotidiana da un paese della bassa Valle Stura

La Guida - Alle radici per conoscere il territorio e la sua gente

“Andare alle radici, è conoscere in modo profondo chi realmente siamo, da dove veniamo e soprattutto non dimenticarci di chi ci ha preceduto e dei valori che ci hanno trasmesso” sono parole di saluto del parroco di Gaiola don Gilberto Sarzotti che esprimono il senso del nuovo lavoro di Walter Cesana. Quella che ricostruisce è una storia che non è mai accademica, ma si concretizza nella vita delle persone quella raccontata con eccezionale ricchezza di particolare in questo volume

L’organizzazione in tre sezioni del materiale consente all’autore di distinguere senza forzature le tematiche affrontate nelle singole parti muovendo da una storia del paese per arrivare alle testimonianze dei residenti passando attraverso una dettagliata ricognizione di informazioni tratte da archivi e giornali.

La prima breve parte riguarda la toponomastica. L’origine del nome è incerta ma sono verosimili le ipotesi per cui il nome Gaiola nulla abbia a che fare con la posizione particolarmente felice, bensì possa essere messo in relazione tanto alla Gallia quanto, più probabilmente, alla natura del suolo.

Molto ampia è invece la parte propriamente storica. L’autore ha cura di inquadrare le vicende del villaggio nel contesto più ampio degli eventi che interessarono il territorio cuneese. In particolare la valle Stura da sempre luogo di passaggio per commercianti ed eserciti, comportò nei secoli un avvicendarsi di dominatori spesso in lotta tra di loro con conseguenze anche su quella piccola porzione di terra. Le famiglie del posto devono stringere alleanze con altre ben più potenti per ottenere protezione. Lo stesso succede allorché Gaiola diventa libero comune, come è attestato da documenti già del XIII secolo.

Man mano che l’analisi storica procede le informazioni si fanno più dettagliate. A partire dal XIX secolo si susseguono notizie sugli argomenti più disparati che coinvolgono le autorità come la popolazione del paese con una varietà sorprendente. Il Novecento regala poi ricordi di vita quotidiana che introducono così alla terza parte affidata direttamente alle testimonianze delle persone incontrate durante le ricerche. Sono parole spesso contraddistinte da vivacità capaci di cogliere aspetti secondari ma non meno significativi per comprendere la vita della comunità.

Gaiola

di Walter Cesana

Editrice Primalpe

euro 35

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente