La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, una commedia per sensibilizzare contro le truffe

Spettacolo gratuito al Toselli domenica 26 ottobre; biglietti disponibili da lunedì 13

Cuneo

La Guida - Cuneo, una commedia per sensibilizzare contro le truffe

Saranno disponibili a partire da lunedì 13 ottobre, presso la libreria Stella Maris (via Felice Cavallotti,  – Cuneo; tel. 0171/681458) i biglietti per assistere gratuitamente alla commedia “Occhio per occhio, dentiera per dentiera – La truffa imperfetta”, scritta e diretta da Silvia Saponaro, da lei interpretata insieme a Marco De Martin, per la produzione ShockArti.
Lo spettacolo andrà in scena domenica 26 ottobre, alle 16, al Teatro Toselli di Cuneo.
L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione del progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”, promosso dal Comune di Cuneo in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri, la Polizia Municipale e la cooperativa sociale Emmanuele.
Al centro dell pièce le mirabolanti avventure di Uliana e Urbano, due ottantenni amici da sempre. Stanchi di subire truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando “il piano perfetto” per truffarli. Una romanziera cinica ed un ex vigile urbano dal cuore tenero si ritrovano protagonisti di una storia che diverte e fa riflettere.
Lo spettacolo nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico sui temi della senilità, della solitudine e della resilienza, utilizzando le truffe agli anziani come chiave per analizzare dinamiche emotive e situazionali reali. Il lavoro esplora il mondo delle truffe, che coinvolge tutte le fasce d’età: dall’anziano raggirato da un falso tecnico del gas, al giovane ingannato nel mondo virtuale di Internet.
L’iniziativa è, quindi, pensata per tutte le età, ma si rivolge in particolare agli anziani, alle loro famiglie e a chi si prende cura di loro, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza e la sicurezza personale nella vita quotidiana.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente