La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Crissolo, l’estate dei weekend: in aumento le auto parcheggiate a Pian del Re, non quelle in paese

Quasi 1000 parcheggi del 2024 in più alle sorgenti del Po, più di 500 in meno quelle posteggiate nel concentrico. Buono l’afflusso turistico, ma soprattutto nei weekend

Crissolo

La Guida - Crissolo, l’estate dei weekend: in aumento le auto parcheggiate a Pian del Re, non quelle in paese
La stagione estiva in chiaroscuro quella appena conclusasi  a Crissolo, ai 1300 metri della Valle Po.
Da un lato c’è il servizio di navetta Crissolo – Pian del Re, che ha registrato 5.364 corse fruite, facendo registrare un aumento del 18,8% rispetto alle 4.514 del 2024 e superando anche il dato del 2023 di 4.665 corse. Si tratta di un servizio apprezzato che l’amministrazione comunale ha l’intenzione di potenziarne il sistema di prenotazione, rendendolo accessibile online tramite un sito dedicato. Una scelta che consentirebbe anche di alleggerire il carico di lavoro dell’ufficio turistico locale, attualmente impegnato nella gestione telefonica delle prenotazioni per tutta la stagione. Va ricordato anche che la navetta non è un servizio “del Comune di Crissolo” ma è inserito nel sistema di trasporto pubblico locale della Regione Piemonte, con costi che vengono coperti anche dal Parco del Monviso in compartecipazione con il Comune, e soggetto a bandi di assegnazione che sono tra l’altro in scadenza nei prossimi mesi. Ogni modifica deve quindi essere valutata e condivisa, anche con l’Unione Montana Comuni del Monviso che è capofila del servizio a livello territoriale e con il gestore della linea.
Dall’altro fa invece notizia la diminuzione invece dei ticket staccati nei parcheggi a pagamento in zona blu nel concentrico: 768 biglietti nel 2025, contro i 1.008 del 2024 ed i 1.278 del 2023. L’ufficio stampa del Comune spiega il minor numero di biglietti (un calo di 510 in due anni!) con la possibilità, per chi possiede un tagliando di sosta valido per Pian del Re, di parcheggiare gratuitamente anche in centro paese. L’obiettivo di questi parcheggi è di garantire disponibilità di posteggi vicino alle attività commerciali, favorendo soste brevi per acquisti o consumazioni. La tariffa di 20 centesimi per la prima mezz’ora di sosta conferma questa finalità. Anche se non specificatamente destinato ad attività di manutenzione, l’incasso complessivo di 5.137 euro derivante dai parcheggi in paese verrà messo a bilancio e utilizzato per migliorie al manto stradale comunale.
E dall’altro ancora il parcheggio del Pian del Re che ha visto un aumento significativo di fruizione: sono state 11.500 le auto in sosta nell’estate 2025, con un incremento del 20,4% rispetto alle 9.548 del 2024 e anche alle 11.159 del 2023. In diverse giornate di alta stagione, i posti disponibili si sono esauriti già nelle prime ore del mattino. Quest’estate il Comune ha introdotto sperimentalmente, nei giorni di massima affluenza, un servizio di informazione al ponte Riondino: un agente di polizia locale segnalava agli automobilisti il termine della disponibilità di posteggi a Pian del Re, comunicandolo in un punto dove è agevole manovrare e decidere se tornare indietro o proseguire a piedi dal piccolo parcheggio gratuito nelle vicinanze.
Stabile, per finire, la presenza di camper nell’area di sosta autorizzata comunale: 509 notti complessive, in linea con i due anni precedenti. L’estate è stata animata da numerosi eventi organizzati da Comune, Proloco e altre associazioni.
Nel complesso, la stagione estiva si è rivelata soddisfacente soprattutto nei fine settimana, fenomeno riscontrato anche in altre località del territorio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente