La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 8 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo il Campionato del Mondo Fci di Mondioring

In gara oltre 100 cani provenienti da 20 diverse nazioni

Borgo San Dalmazzo

La Guida - A Borgo il Campionato del Mondo Fci di Mondioring

Da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre Borgo San Dalmazzo ospita il Campionato del Mondo Fci di Mondioring, evento di rilevanza internazionale organizzato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) e dal Club Amatori del Pastore Belga.

Il Mondioring è una disciplina cinofila che racchiude in un’unica prova, variabile per durata e livello, una serie di esercizi che simulano situazioni reali: dalla difesa personale alla protezione di oggetti, dalla ricerca olfattiva all’agilità. Le prove si svolgono in scenari tematici appositamente allestiti, che richiedono ai cani non solo eccellenti capacità tecniche, ma anche grande adattabilità ed equilibrio comportamentale. I soggetti coinvolti si distinguono per un alto grado di socializzazione e per la forte relazione con il proprio conduttore, risultando non solo atleti di alto livello, ma anche compagni affidabili nella vita quotidiana.

Alla competizione parteciperanno circa 100 binomi provenienti da 20 diverse nazioni, dall’Argentina alle Filippine, dal Brasile agli Stati Uniti.

La cerimonia inaugurale si terrà mercoledì 8 ottobre alle ore 17, con partenza dallo Stadio Pedona e sfilata lungo via Vittorio Veneto, largo Argentera, via Garibaldi, via Canonico Dogliani e rientro allo Stadio Pedona.

Le prove si svolgeranno allo Stadio Pedona, con accesso gratuito alle tribune. In piazza 2 Maggio saranno presenti gli stand commerciali mentre l’area camper sarà riservata ai mezzi dei concorrenti e del personale accreditato. Sabato 11 ottobre, alla Bertello, cena di gala con la partecipazione di delegazioni, giudici e rappresentanti delle nazioni in gara.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente