La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Montanera e la sua chiesa parrocchiale

Dedicata a Cristo Salvatore, reca affreschi del Quattrocento restaurati negli anni Ottanta del Novecento

La Guida - Montanera e la sua chiesa parrocchiale

Montanera è un piccolo centro con tanti punti di interesse storico-artistico: la chiesa della Confraternita con facciata settecentesca ornata di affreschi; la chiesa parrocchiale della “Trasfigurazione di Nostro Signore” dedicata a “Cristo Salvatore”, con affreschi del 1400 restaurati all’inizio degli anni Ottanta; la cappella della Madonna Assunta. La chiesa parrocchiale, dedicata alla Trasfigurazione di Nostro Signore, ha una facciata a capanna con un portale rettangolare. Sopra il portale di ingresso è raffigurato Gesù Salvatore. La volta è ornata da decorazioni per lo più prospettiche, tranne che sopra la tribuna, dove campeggia Davide con la cetra e nel catino centrale, dove vi è la scena della Trasfigurazione di Gesù tra Mosè, Elia, gli angeli e gli apostoli Pietro, Giacomo e Andrea,

L’interno è diviso in tre navate: quella centrale più alta e slanciata e le due laterali sormontate da coretti. Sulla destra, entrando, si nota il battistero decorato nella volta da figure, tra cui spicca l’Eterno, e il fonte battesimale con tazza ottocentesca. Proseguendo poco più oltre si incontra la cappella di San Giuseppe con altare marmoreo e dossale (copertura dell’altare) dipinto a trompe l’oelil con una tela ovale che ritrae il Bambin Gesù, San Giuseppe, Sant’Espedito e San Marco. L’altare seguente, “del Rosario”, anch’esso con dossale dipinto, ospita una tela con una Madonna con il Bambino tra angeli affiancati da San Domenico, San Lorenzo, Sant’Agata e Santa Rosa. Il presbiterio è separato dalla navata da una balaustra marmorea e termina con l’altare neoclassico in muratura e stucco. Sul lato sinistro l’altare delle Anime e la cappella della Madonna e con tela che raffigura l’Annunciazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente