È ancora aperta oggi, domenica 5 ottobre, Living Room, l’evento espositivo frutto di 4 residenze d’artista, e Conneting Words, rassegna di arte e sostenibilità, entrambi curati da Andrea Lerda e ideati e organizzati dall’Associazione Art.ur.
Back to People è il tema che lega entrambe le iniziative: un invito a riscoprire noi stessi, come individui, capaci di creare nuove alleanze con il mondo naturale, con la montagna e, come collettività, in grado di immaginare paradigmi sociali più equi e sostenibili.L.
Per Living Room gli artisti Ruth Beraha, Laura Pugno, Micol Roubini ed Eugenio Tibaldi hanno intrapreso un percorso di scoperta e di confronto con le comunità e i giovani che vivono nelle valli Stura, Grana e Varaita, arrivando fino alla Valle Roya, in Francia. Le opere inedite scaturite da questo confronto, sono accolte all’interno di quattro luoghi fulcro nel centro storico di Cuneo: il Museo Diocesano, il Conservatorio G.F. Ghedini, il chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco e il Teatro Toselli. Le installazioni restituiscono un immaginario che parla di energie, alleanze, visioni e desiderio di cambiamento. Sono visitabili dalle 15.30 alle 19.30
Visite guidate gratuite con partenza ogni mezz’ora dal Museo Diocesano (Contrada Mondovì, 15). Ultima visita alle 18.30. Prenotazioni su www.art-ur.it
Connecting Words è un evento nato nel 2022 da un’iniziativa del Parco fluviale Gesso e Stura, nel quale il linguaggio dell’arte contemporanea si intreccia con quello della scienza, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza ecologica, stimolare una partecipazione attiva e promuovere scenari condivisi di sostenibilità. Nell’edizione 2025, le opere də artistə italianə e internazionali Ludwig Berger, Sibylle Duboc, Micaela Piñero e Laura Pugno, insieme ai contributi delle ricercatrici di Eurach Research di Bolzano, invitano a riconoscerci come alleati nel riequilibrio delle relazioni con il mondo naturale. La rassegna trova nuovamente sede nella scenografica tenda Ferrino 1870, ideata da Anna Ferrino e progettata dal designer Moreno Ferrari, allestita in Largo Audiffredi, di fronte al municipio. La fruizione è libera e gratuita, gli orari di apertura dalle 10 alle 21. Durante i giorni di apertura dell’evento, il team del Parco fluviale Gesso e Stura porta in Largo Audiffredi f’Orma va in città, offrendo a tutti la possibilità di compiere un’esperienza sensoriale a piedi nudi. Un’attività per tutti, che consentirà di vivere un momento di riconnessione con la natura, provare equilibrio e benessere psicofisico, a diretto contatto con i materiali naturali che compongono gli ambienti fluviali.






