La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festa bavarese a Boves con l’apertura delle botti di birra

Una delegazione di 70 persone è giunta da Schondorf Am Ammersee per una tre giorni di condivisione

Boves

La Guida - Festa bavarese a Boves con l’apertura delle botti di birra

Profumo di birra, musica, abbracci e sorrisi. Boves si è trasformata per una sera in un angolo di Baviera. Sabato i locali dell’oratorio parrocchiale, hanno fatto da cornice alla festa bavarese, un appuntamento che ha celebrato non solo la tradizione conviviale locale, ma anche il legame di amicizia con la cittadina gemellata di Schondorf am Ammersee, rappresentata da una delegazione di 70 persone.

L’atmosfera è stata quella delle grandi feste popolari tedesche. Tavoli imbanditi, piatti ricchi e il suono travolgente della banda bavarese, che ha accompagnato la serata con marce e melodie.

Il momento più atteso è arrivato all’apertura della botte di birra, rito simbolico che segna l’inizio ufficiale della festa. Tra gli applausi e l’entusiasmo generale, l’esclamazione tradizionale “O’zapft is!” (è stappata!) ha risuonato nel salone, seguita dal brindisi corale “Ein Prosit der Gemütlichkeit!”, un invito alla convivialità e alla serenità.

La serata ha rappresentato un’occasione di incontro e di scambio culturale, suggellando ancora una volta il forte legame di fraternità tra le due comunità. Dopo le visite e le collaborazioni culturali degli anni passati, la festa bavarese ha offerto un nuovo momento di condivisione, nel segno dell’amicizia e della gioia semplice dello stare insieme.

All’insegna della birra, dei canti e dei sorrisi, Boves ha vissuto così un piccolo assaggio di Baviera, ricordando che le distanze tra i popoli si accorciano quando a unirli sono la musica e il desiderio sincero di amicizia.

Boves festa bavarese

Boves festa bavarese

oplus_2

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente