Diciassette studenti e studentesse delle scuole superiori e dei corsi universitari sono stati premiati oggi pomeriggio (sabato 4 ottobre) nella sala consiliare di Borgo San Dalmazzo, con la consegna delle borse di studio istituite dalla “Fondazione Grandis” in ricordo dell’ingegner Sebastiano Grandis (1817-1892), artefice del primo tunnel ferroviario del Frejus, uno dei cittadini più illustri di Borgo San Dalmazzo.
“È l’occasione per rievocare la figura di questo personaggio che dà lustro alla storia di Borgo – ha detto la sindaca Roberta Robbione –. Nello stesso tempo vogliamo riconoscere il merito di chi si applica nello studio e in questo modo dà qualcosa non solo a se stesso ma all’intera comunità e anche al paese Italia”.
La presidente della Fondazione, la professoressa Anna Rizzo, ha illustrato i criteri per l’individuazione dei vincitori: avanzamento nel percorso di studi, votazioni conseguite e continuità dei risultati.
“Non si finisce mai di studiare – ha sottolineato il prof. Fabio Grandis, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione -. Sebastiano Grandis volle sostenere il percorso di studio dei giovani senza alcuna preclusione di genere, oggi sembra scontato, ma ai suoi tempi non lo era: è un elemento che va evidenziato”.
Alla cerimonia erano presenti anche l’assessora alla Scuola Michela Galvagno, la Dirigente scolastica Luciana Ortu, il dott. Giuseppe Bernardi e Francesco Sordello (segretario) per la Fondazione Grandis.

Di seguito l’elenco dei premiati:
- Emanuele Berardengo – Liceo scientifico
- Fabio Bertolini – Economia e management
- Beatrice Borsotto – Medicina
- Francesca Borsotto – Economia aziendale
- Lorenzo Bruni – Economia
- Arianna Collino – Medicina
- Martina Dutto – Storia
- Carlotta Fornasero – Lettere
- Rebecca Fruttero – Lettere
- Sara Ghibaudo – Economia aziendale
- Francesca Giroldo – Medicina
- Simone Mugnaini – Medicina
- Matteo Naccarato – Ingegneria informatica
- Francesca Piccardoni – Accademia Belle Arti
- Tommaso Radice – Liceo Scientifico
- Francesca Revelli – Liceo Scienze umane
- Giorgia Revelli – Liceo classico
In 11 casi si tratta di conferme, 6 sono nuove assegnazioni. Tredici gli studenti dell’Università, 4 quelli delle Scuole superiori. Una quota dei 2/5 è riservata ai discendenti della famiglia Grandis. L’importo complessivo delle borse di studio è di 13.400 euro.






