
È stata inaugurata oggi pomeriggio, venerdì 3 ottobre, presso lo Spazio Innov@zione (via Roma 17) della Fondazione Crc la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe”, ideata per festeggiare l’anniversario del personaggio creato dalla scrittrice e attivista svedese Astrid Lindgren. L’iniziativa, promossa da Crc Innova, è nata grazie alla collaborazione con “The Astrid Lindgren Company”, che ha concesso la licenza ufficiale e ha supportato la realizzazione della mostra.
L’esposizione è pensata per coinvolgere i bambini, ma anche gli adulti, cresciuti con Pippi Calzelunghe. Attraverso un percorso espositivo, l’iniziativa si propone come un invito a riscoprire la spensieratezza, l’immaginazione e tutti i valori simbolo dell’infanzia, così come a riscoprire il personaggio di Pippi come metafora della libertà intellettuale e altri valori universali quali l’indipendenza, la generosità e la giustizia.
Nell’ambito degli appuntamenti collaterali della mostra, si terrà il progetto “A spasso con Pippi Calzelunghe”, dedicato alle classi quarte e quinte della primaria, che si proporrà di promuovere la lettura ai bambini, mostrandola come strumento di crescita e libertà. Inoltre, in occasione della mostra, Poste Italiane presenterà un folder filatelico realizzato grazie alla collaborazione con The Astrid Lindgren Company. Il folder, contenente una busta, una cartolina e un erinnofilo, sarà disponibile dal giorno dell’inaugurazione negli uffici postali di via Bonelli e via Roma, per poi essere distribuito attraverso i punti filatelici.
La mostra, ideata e curata dall’associazione Cuadri, sarà visitabile fino al 26 aprile 2026 dal martedì alla domenica, con ingresso gratuito. Vi sarà la possibilità di effettuare visite guidate per gruppi e scuole. Info: www.crcinnova.it.






