La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata la mostra dedicata a Pippi Calzelunghe (foto)

Fino al 26 aprile 2026, allo Spazio Innov@zione della Fondazione Crc l'esposizione dedicata al personaggio creato da Astrid Lindgren

Cuneo

La Guida - Inaugurata la mostra dedicata a Pippi Calzelunghe (foto)

Cuneo - Inaugurazione mostra Pippi Calzelunghe

È stata inaugurata oggi pomeriggio, venerdì 3 ottobre, presso lo Spazio Innov@zione (via Roma 17) della Fondazione Crc la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe”, ideata per festeggiare l’anniversario del personaggio creato dalla scrittrice e attivista svedese Astrid Lindgren. L’iniziativa, promossa da Crc Innova, è nata grazie alla collaborazione con “The Astrid Lindgren Company”, che ha concesso la licenza ufficiale e ha supportato la realizzazione della mostra.
L’esposizione è pensata per coinvolgere i bambini, ma anche gli adulti, cresciuti con Pippi Calzelunghe. Attraverso un percorso espositivo, l’iniziativa si propone come un invito a riscoprire la spensieratezza, l’immaginazione e tutti i valori simbolo dell’infanzia, così come a riscoprire il personaggio di Pippi come metafora della libertà intellettuale e altri valori universali quali l’indipendenza, la generosità e la giustizia.
Nell’ambito degli appuntamenti collaterali della mostra, si terrà il progetto “A spasso con Pippi Calzelunghe”, dedicato alle classi quarte e quinte della primaria, che si proporrà di promuovere la lettura ai bambini, mostrandola come strumento di crescita e libertà. Inoltre, in occasione della mostra, Poste Italiane presenterà un folder filatelico realizzato grazie alla collaborazione con The Astrid Lindgren Company. Il folder, contenente una busta, una cartolina e un erinnofilo, sarà disponibile dal giorno dell’inaugurazione negli uffici postali di via Bonelli e via Roma, per poi essere distribuito attraverso i punti filatelici.
La mostra, ideata e curata dall’associazione Cuadri, sarà visitabile fino al 26 aprile 2026 dal martedì alla domenica, con ingresso gratuito. Vi sarà la possibilità di effettuare visite guidate per gruppi e scuole. Info: www.crcinnova.it.

Cuneo - Inaugurazione mostra Pippi Calzelunghe Cuneo - Inaugurazione mostra Pippi Calzelunghe Cuneo - Inaugurazione mostra Pippi Calzelunghe Cuneo - Inaugurazione mostra Pippi Calzelunghe Cuneo - Inaugurazione mostra Pippi Calzelunghe Cuneo - Inaugurazione mostra Pippi Calzelunghe

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente