Tornano gli appuntamenti di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del centro culturale “don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo con il patrocinio del Comune di Cuneo e il contributo della Fondazione CRC
Quattro momenti di riflessione e confronto presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in via Roma 17 a Cuneo alle ore 21, per rinnovare l’impegno civico e la partecipazione, con conferenze e dibattiti tenuti da accademici, scrittori, giornalisti, sui temi della ricerca della pace, così come intesa nella Costituzione italiana nata dalla Resistenza, che implica giustizia sociale e solidarietà, una cultura partecipata, dinamica e inclusiva, l’attuazione dei diritti sociali, il rispetto delle diversità, delle relazioni pacifiche , della legge e l’uguaglianza dei cittadini di fronte ad essa.
Venerdì 17 ottobre 2025 ore 21 “La Resistenza del jihad”
Con Domenico Quirico, editorialista del “La Stampa”. E’ stato caposervizio degli Esteri e corrispondente da Parigi. Come inviato di guerra dai fronti più pericolosi del mondo, ha raccontato i maggiori conflitti dei nostri tempi e le vicende africane degli ultimi vent’anni, in particolare le primavere arabe. E’ stato prigioniero di al-Qaeda in Siria e dei miliziani di Gheddafi in Libia. Ha vinto prestigiosi premi giornalistici. Nel 2024 si è aggiudicato il Premio Internazionale Flaiano alla carriera nella sezione Giornalismo. Autore di tante pubblicazioni, tra le ultime “kalashnikov” (2024) e “Le quattro jihad. Lo scontro tra islam e Occidente da Napoleone a Hamas” (2025).
Sabato 8 novembre 2025 ore 21 “Gli immortali. La borghesia mafiosa raccontata da Attilio Bolzoni”
Con Attilio Bolzoni, giornalista e scrittore. Ha iniziato la sua attività di giornalista al quotidiano “L’Ora” di Palermo. Per quarant’anni inviato speciale a “la Repubblica”, oggi scrive per “Domani”. Con Giuseppe D’Avanzo ha firmato “il capo dei capi “ (1993), “la giustizia è cosa nostra “ (1995), “Rostagno : un delitto tra amici” (1997) e con Saverio Lodato “C’era una volta la lotta alla mafia(1998). Tante le sue pubblicazioni . L’ultimo lavoro “Immortali. Perché la mafia è tornata com’era prima di Giovanni Falcone” (2025). Autore di testi teatrali, sceneggiatore di miniserie televisive, regista di cortometraggi, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.
Martedì 2 dicembre 2025 ore 21 “La Costituzione italiana. Le parole di ieri. I temi di oggi”
Con Francesco Pallante, professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Torino. Collabora con “il manifesto”. Tra le su ultime pubblicazioni: con Gustavo Zagrebelsky e Armando Spataro “Loro dicono, noi diciamo. Su premierato, giustizia e regioni”(2024); con Gustavo Zagrebelsky “Loro diranno noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali” (2016); “ Per scelta o per destino? La Costituzione tra individuo e comunità” (2028), “ Contro la democrazia diretta” (2020), “Elogio delle tasse” (2021), “Spezzare l’Italia” (2024).
Martedì 9 dicembre 2025 ore 21 “La cultura è di tutti”
Con Christian Greco, egittologo, co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara (Egitto), dal 2014 è Direttore del Museo Egizio di Torino. E’ docente di Museum Studies in diversi atenei italiani e stranieri. Tra le sue pubblicazioni “La cultura è di tutti” un dialogo con Paola Dubini, professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano, sul valore pubblico e di bene collettivo della cultura in Italia.
Appoggiano l’iniziativa: l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Cuneo, Fondazione Nuto Revelli, ANPI Cuneo, FIVL-Federazione Italiana Volontari della Libertà, Service Center onlus-Casa di accoglienza temporanea in Cuneo via Fossano nr. 20, Libera Voce – Libera Cuneo.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.






