La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 13 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ribellione e crescita

Guido si fa espellere dal collegio e così il padre lo spedisce dalla zia Giulia in montagna per studiare senza distrazioni

La Guida - Ribellione e crescita

Il personaggio principale di questo romanzo per ragazzi è Guido, tredici anni e un padre, rigido militare. Guido si fa espellere dal collegio dove frequentava il Ginnasio, e così il padre lo spedisce dalla zia Giulia, in montagna, per studiare senza distrazioni. Finisce in un paese “ai confini del mondo”: un esilio forzato che diventa però per Guido l’ambiente dove crescere, fare esperienze che lo maturano. La neve di maggio è l’ultima prima del cambiamento, proprio come quel 1915, in cui il ragazzo vive, come quel mondo in procinto di uscire dalle sicurezze e affrontare un futuro del tutto nuovo, proprio come accade a Guido.

Neve di maggio

di Marco Tomatis

Editrice Notes

euro 13,50

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente