La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 20 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Escursionista 21enne ritrovato morto sulle alture di Demonte, è Gioele Fortina

Era disperso da ieri sera, 19 luglio. Il corpo ritrovato stamattina

Demonte

La Guida - Escursionista 21enne ritrovato morto sulle alture di Demonte, è Gioele Fortina

Un ragazzo di 21 anni è stato ritrovato morto in montagna, sopra Demonte, si chiamava Gioele Fortina, era di Savigliano. Il giovane escursionista era uscito per una camminata nella zona del Vallone dell’Arma, ma alla sera i genitori non lo hanno visto rientrare e hanno dato l’allarme intorno a mezzanotte.

Dopo una prima battuta al buio, le operazioni di soccorso sono riprese all’alba di oggi, 20 luglio, coinvolgendo il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. Durante una battuta a piedi, una squadra mista Sasp-Sagf ha individuato la salma alla base di un salto di roccia, da cui l’uomo è presumibilmente precipitato mentre percorreva un pendio scosceso. Sul posto è giunto un medico del Soccorso Alpino civile per la constatazione del decesso mentre il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si è occupato delle operazioni di Polizia Giudiziaria. Il corpo è stato recuperato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco.

Appassionato di montagne e di erbe collaborava da tempo con i coltivatori di lavanda di Demonte.
La famiglia di Gioele Fortina è molto conosciuta a Savigliano ma soprattutto a Demonte e in valle Stura per il suo impegno nell’ambito del volontariato cattolico. Lascia il papà Matteo e la mamma Chiara Bressi, oltre a un fratello e due sorelle. Era infatti il più grande di una famiglia di quattro figli.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente