Oggi, domenica 20 luglio, al Colle dell’Assietta, situato tra l’alta Val di Susa e l’alta Val Chisone, ci sarà la rievocazione storica della battaglia del 1747. Si tratta della cosiddetta “Festa del Piemonte” voluta dalla Regione Piemonte e sancita con la legge del Consiglio regionale tre anni fa.
Il programma della giornata: alle 9.45 l’alzabandiera, seguirà la Santa Messa in piemontese e la commemorazione dei caduti all’obelisco. La rievocazione della battaglia sarà alle 11.45, a cura di vari gruppi storici, fra cui il Pietro Micca e il Coordinamento rievocazioni storiche 1600-1700. Nel pomeriggio canti e balli folcloristici con la Filarmonica di Cavour e il Coro Alpino Rivoli. Seguirà, alle 15 la presentazione del volume La Battaglia dell’Assietta e la campagna militare alpina del 1747 e alle 17 l’ammainabandiera.
Al Colle dell’Assietta nel 1747 combatterono, da una parte l’esercito piemontese del Regno di Sardegna, dall’altra l’armata di francesi e spagnoli. La prima si stava difendendo dal tentativo della seconda di invasione, organizzata per assediare il forte sabaudo di Exilles e indirettamente colpire anche l’Austria, alleata dei sabaudi.
L’esito della battaglia fu sostanzialmente una vittoria dei sabaudi, perché i francesi di fatto si ritirarono e persero 4984 uomini tra morti, feriti, prigionieri e dispersi, mentre le forze piemontesi persero circa 200 uomini.