La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 giugno 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, concerto per voce e chitarra al Ghedini

Martedì 10 giugno, Corrado Margutti e Nicolò Spera in un concerto che riprende echi letterari trasposti in composizioni originali

Cuneo

La Guida - Cuneo, concerto per voce e chitarra al Ghedini

Martedì 10 giugno, alle 20.30 nella sala Mosca del Conservatorio di Cuneo, si esibiscono in un concerto per voce e chitarra il tenore Corrado Margutti, docente al Ghedini di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale, e il celebre chitarrista Nicolò Spera. L’appuntamento, inserito nella stagione artistica del Ghedini, è il secondo momento del Guitar project 2025, la tradizionale rassegna dedicata alla chitarra curata dal professor Gullo che ogni anno si sviluppa con numerosi eventi musicali.
Nel concerto vengono presentate in prima esecuzione assoluta le composizioni “In memoria di Khayyâm” di Paolo Minetti, docente di Composizione al Ghedini, e “Canzoni (primo volume)” di Corrado Margutti. Entrambe le opere sono state commissionate dal chitarrista Nicolò Spera, con il supporto della University of Colorado Boulder, dove il chitarrista è docente dal 2011. La composizione di Minetti consta di cinque brani con testi liberamente scelti dalle Rubayyat, o Quartine, di Omar Khayyâm, il matematico, astronomo, poeta e filosofo persiano vissuto nell’XI secolo. Nel suo lavoro Margutti ha invece musicato testi di autori che hanno scritto in numerose lingue regionali italiane, come il milanese di Carlo Porta, il friulano di Pier Paolo Pasolini o il romanesco di Gigi Proietti per citarne soltanto alcuni, dando alla composizione una forma in nove brani che attraversano idealmente l’arco delle ventiquattro ore di una giornata.
La partecipazione è libera, ma è consigliato prenotare su www.conservatoriocuneo.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente