Martedì 3 dicembre, alle 18 e alle 21, nelle sale del Museo Casa Galimberti, nel giorno dell’80° anniversario della morte di Duccio Galimberti, verrà proposto il reading “Duccio Galimberti: una bella Resistenza” di Daniele Aristarco, con Daniele Aristarco e Roberto Billi. Lo spettacolo è una vera e propria narrazione, un racconto orale che si muove tra letture ricordi, riflessioni, materiale d’archivio audio e video. La ricostruzione poetica della vita di Duccio Galimberti e delle vicende che hanno interessato la città di Cuneo, una lezione di disobbedienza civile e di Resistenza.
La voce narrante di Daniele Aristarco è accompagnata da musiche eseguite dal vivo da Roberto Billi. Una struttura drammaturgica lineare fatta di parole e musica che si intrecciano a immagini e video, per restituire la storia potente e attuale di un uomo coraggioso che sognava un mondo diverso. E che ci ha insegnato a riflettere e a continuare la sua lotta.
Daniele Aristarco si dedica da anni a libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, biblioteche e associazioni culturali. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: museo.galimberti@comune.cuneo.it oppure 0171-444801.
A Duccio Galimberti è dedicato anche un altro appuntamento in programma per venerdì 6 dicembre: alle 21, al teatro Toselli sarà proposto il reading “Duccio” a cura dell’associazione Amici per la Musica di Cuneo, con la partecipazione del prof. Gigi Garelli, l’attrice Elide Giordanengo e la violoncellista Milena Punzi. La storia di Duccio e della famiglia Galimberti, contestualizzata nella società dell’epoca, sarà raccontata con immagini, aneddoti, letture e l’accompagnamento musicale di violoncello ed effetti elettronici. L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.