Dare voce a chi l’ha persa a casa dell’ictus: il Coro degli afasici “Enrico Catelli” di A.L.I.Ce. Cuneo (associazione di volontariato per la lotta all’ictus) si prepara al concerto di Natale e lancia un podcast.
Il gruppo è formato da persone che hanno perso la parola (afasia) a causa della malattia, ma che cercano di recuperarla attraverso un percorso di musicoterapia e di empatia. Il coro scalda le voci in vista del concerto di Natale con i musicisti della Fondazione Fossano musica, in programma al teatro “I Portici” (via Roma, 74) di Fossano, sabato 14 dicembre alle 15,30. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 333 745 8606 oppure 333 241 2311.
In occasione delle prove è venuto a sentire l’ensemble e ad ascoltare le storie dei volontari, Marco Malinki di “Non è la Radio” (Nelr.it), per l’iniziativa che il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo (CSV Società solidale Ets) ha scelto per parlare di volontariato locale. Questa è l’idea di “VolontAir”: una serie di audio-documentari raccontati intimamente, sottovoce, ma per gridare la gioia che c’è nel donare, più che nel ricevere.
Il progetto è giunto alla seconda edizione, e tra le quattro realtà del territorio scelte dal Csv c’è l’associazione provinciale A.L.I.Ce. Cuneo Odv che, due volte a settimana, organizza la musicoterapia per lottare contro l’afasia. Il progetto (gratuito, reso possibile dagli enti sostenitori) è provinciale; i soggetti che partecipano arrivano infatti da tutta la Granda anche grazie ai trasporti che A.L.I.Ce. organizza. Il senso dell’iniziativa, dell’associazione e l’azione indispensabile dei volontari potrà essere ascoltata nel podcast che verrà pubblicato martedì 3 dicembre, non a caso: Giornata Internazionale delle persone con Disabilità e vicina al 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato. Infatti, l’ictus è la prima causa di disabilità del territorio e seconda di morte. Il podcast sarà ascoltabile sui canali del Csv (www.csvcuneo.it), di A.L.I.Ce., su Nelr.it, su Spotify e condiviso sulle varie piattaforme.
Tutto questo in vista dell’appuntamento che si terrà sabato 14 dicembre ai Portici di Fossano alle 15,30, con i musicisti Erika Santoru, Diego Arese, Samuele Tassinari, Dario Lìttera e Mario Crivello. Dirigeranno i musicoterapisti Margherita De Palmas e Maurizio Scarpa; a presentare ci sarà Walter Lamberti. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (telefono o whatsapp: 333 745 8606 oppure 333 241 2311); l’evento è accessibile anche alle persone con disabilità (www.alicecuneo.it).