La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mezzo milione di crediti d’imposta inesistenti

Indagine della Guardia di Finanza di Fossano: società hanno rendicontato 900.000 euro di costi per l’erogazione di corsi di formazione nel settore informatico a favore dei propri dipendenti, in realtà mai sostenuti

Fossano

La Guida - Mezzo milione di crediti d’imposta inesistenti

Alcune società hanno rendicontato costi pari a circa 900.000 euro per l’erogazione di corsi di formazione nel settore informatico a favore dei propri lavoratori dipendenti, ma in realtà non sono mai stati sostenuti. Pertanto i crediti d’imposta maturati, pari al 50% dei costi rendicontati, sono risultati essere inesistenti.
È quanto ha scoperto la Guardia di Finanza della Tenenza di Fossano, nell’ambito delle attività volte alla tutela del bilancio nazionale e dell’Unione europea, in seguito alle  attività di controllo nei confronti di alcuni imprenditori operanti in provincia di Cuneo che hanno consentito di individuare crediti d’imposta inesistenti, la cui copertura è stata finanziata nell’ambito del Pnrr.
Gli operatori economici verificati, vista la puntuale ricostruzione fatta dalla Fiamme Gialle, hanno confermato tali rilievi versando nelle casse dello Stato la totalità dei crediti indebitamente fruiti, pari a circa 500.000 euro (compresi di sanzioni e interessi).
Le condotte illecite sono attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente