Continua il progetto di rigenerazione di Rittana all’insegna dell’arte e della bellezza. Domenica 22 settembre alle 11 presso il Centro Civico e Culturale (ex Casa Canonica) verrà inaugurata una nuova scultura bronzea dell’artista Luigi Mainolfi.
Negli ultimi anni a Rittana si stanno completando diversi interventi significativi: dal rifacimento del manto stradale alla ristrutturazione degli edifici pubblici, alla produzione di numerosi interventi artistici destinati a costituirne il futuro patrimonio culturale e materiale.
“L’opera di Mainolfi, il cui nome sarà svelato al momento della inaugurazione, intende rappresentare un segno di augurio e portafortuna per Rittana, i suoi abitanti e tutti coloro che avranno possibilità di ammirarla – spiega il sindaco Giacomo Doglio -. Significativa è pure la sua collocazione di fronte ad un luogo che è destinato a diventare il centro del paese e un luogo pubblico per eccellenza: qui infatti trovano posto gli spazi per le esposizioni d’arte e qui sarà in futuro trasferito il Municipio. Abbiamo voluto dare a questa giornata il titolo di Risonanze Creative, perchè sarà una giornata di festa in cui Rittana festeggia con amici ed artisti un ulteriore momento della rigenerazione del paese all’insegna della bellezza”.
Noto a livello internazionale, Mainolfi è uno dei principali rappresentanti della cosiddetta scultura post-concettuale, impostasi al principio degli anni Ottanta. Ha partecipato alle Biennali di San Paolo, Parigi e Venezia, dove, nel 1990 gli è stata assegnata una sala personale. Nel 2022 a Cuneo gli è stata dedicata la quinta mostra della rassegna “GrandArte 2022 – Help – humanity, ecology, liberty, poitics” con il titolo “Il respiro della Terra” organizzata nel Complesso Monumentale di San Francesco. Parallelamente alla mostra durante la mattinata, presso il Centro Civico e Culturale, sarà inaugurata anche una mostra di disegni inediti dell’artista, curata da Olga Gambari.
Una parte della giornata di festa sarà dedicata ai più piccoli che, a partire dalle 10, potranno prendere parte alla raccolta delle patate al vicino campo del Chiot (ritrovo presso il Centro della Comunità) e, alle 14.30, assistere allo spettacolo di clowneria, acrobazia e monociclo del Duo Tempi Lenti.
A pranzo, presso il Centro della Comunità, sarà possibile partecipare al buffet gratuito a base di gnocchi in varie salse organizzato dal distretto culturale Montagna Futura in collaborazione con la cooperativa Proposta 80 (prenotazioni: tel. 349-5996077).
Nel pomeriggio saranno visitabili tutte le mostre d’arte ospitate presso il Centro: “Luigi Mainolfi: disegni inediti”, “L’opera al nero”, “Omaggio a Gip Dolla. La bellezza in un riflesso d’acqua con un ricordo di Giuseppe Armando, scultore contadino d’onice” e l’allestimento in anteprima di una parte della collezione 20×20.