Mercoledì 3 luglio prende il via la rassegna “Cinema in Valle” che vede la proiezione di 5 film sui territorio della Valle Pesio, Colla e a Roccaforte Mondovì preceduti da una escursione.
Il primo appuntamento è per mercoledì 3 luglio alle ore 18.30 appuntamento presso il parcheggio de La Roccarina. Da qui parte una escursione a cura dell’associazione Amici Alta Valle Pesio in collaborazione con Gira & Tuira. A seguire rinfresco in collaborazione con “U barachin” al costo di 15€, prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turismo Chiusa Pesio (0171 734 990 | valle.pesio@gmail.com). Alle ore 21,30 presso la Grangia del Castellar sarà proiettato il film di Andrea Fantino “La voce di chi non ha voce”, sarà presente il registra e alcuni protagonisti del film.
Il film racconta la storia del “CoroMoro”, un coro di richiedenti asilo africani che canta canzoni in dialetto piemontese nelle Valli di Lanzo e che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio laboratorio di integrazione e convivenza. Grazie al progetto “Welcome Refugees” sono saliti sulla barca a vela “Aspra” e insieme al cantautore valdostano Alberto Visconti (voce de L’Orage) hanno dato vita a una canzone che racconta il loro viaggio attraverso il mare, le difficoltà incontrate, le aspirazioni e i sogni che a volte hanno preso la forma di incubi. Il film racconta la genesi e l’esperienza del CoroMoro e del videoclip “Welcome Refugees”: in un’Italia che ancora oggi è priva della voce dei migranti negli spazi e dibattiti pubblici, la voce del CoroMoro è “La voce di chi non ha voce”.
Solo per il film l’ingresso è gratuito.