La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 17 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cinema in Valle: si inizia da Chiusa Pesio

Mercoledì 3 luglio con ritrovo alle ore 18.30 presso il parcheggio de La Roccarina, escursione, rinfresco e, alle 21.30 alla Grangia del Castellar, la proiezione di “La voce di chi non ha voce”

Chiusa Pesio

La Guida - Cinema in Valle: si inizia da Chiusa Pesio

Mercoledì 3 luglio prende il via la rassegna “Cinema in Valle” che vede la proiezione di 5 film sui territorio della Valle Pesio, Colla e a Roccaforte Mondovì preceduti da una escursione.

Il primo appuntamento è per mercoledì 3 luglio alle ore 18.30 appuntamento presso il parcheggio de La Roccarina. Da qui parte una escursione a cura dell’associazione Amici Alta Valle Pesio in collaborazione con Gira & Tuira. A seguire rinfresco in collaborazione con “U barachin” al costo di 15€, prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turismo Chiusa Pesio (0171 734 990 | valle.pesio@gmail.com). Alle ore 21,30 presso la Grangia del Castellar sarà proiettato il film di Andrea Fantino “La voce di chi non ha voce”, sarà presente il registra e alcuni protagonisti del film.

Il film racconta la storia del “CoroMoro”, un coro di richiedenti asilo africani che canta canzoni in dialetto piemontese nelle Valli di Lanzo e che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio laboratorio di integrazione e convivenza. Grazie al progetto “Welcome Refugees” sono saliti sulla barca a vela “Aspra” e insieme al cantautore valdostano Alberto Visconti (voce de L’Orage) hanno dato vita a una canzone che racconta il loro viaggio attraverso il mare, le difficoltà incontrate, le aspirazioni e i sogni che a volte hanno preso la forma di incubi. Il film racconta la genesi e l’esperienza del CoroMoro e del videoclip “Welcome Refugees”: in un’Italia che ancora oggi è priva della voce dei migranti negli spazi e dibattiti pubblici, la voce del CoroMoro è “La voce di chi non ha voce”.

Solo per il film l’ingresso è gratuito.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente