Un ventiduesimo posto e l’onore di rappresentare l’Italia ai Campionati Europei Ocr di Folgaria. E’ questa l’esperienza vissuta sabato 15 giugno da Dylaver Shirja, giovane cuneese della Boves Run impegnato nel campionato di sport a ostacoli. L’atleta, classe 1995, si è cimentato nella gara di 14 km con 650 metri di dislivello e ben 45 ostacoli da superare (muri, trasporti di tronchi e slitte, corde, ostacoli in sospensione).
La convocazione nella nazionale Dylaver l’aveva conquistata lo scorso anno vincendo il titolo regionale Piemonte e Valle d’Aosta e piazzandosi al terzo posto nazionale nella categoria 25-29.
In Trentino erano presenti i migliori atleti provenienti da 15 Paesi del Vecchio Continente. Per loro, un percorso impegnativo da affrontare con fisico e mente nel pieno rispetto delle caratteristiche delle gare di corsa a ostacoli (che non possono assolutamente essere bypassati), disciplina che trae origine dagli addestramenti dei legionari romani.
“La gara è stata bella ed emozionante – racconta a caldo Shirja -. Dal punto di vista muscolare è stata veramente impegnativa con il dislivello concentrato nei primi km. Ho dovuto prestare molta attenzione per tutti i cento minuti in cui sono stato in gara per evitare la minima distrazione e incappare in penalità. La tensione poi era alta per l’onore di indossare una maglia che mi porta a rappresentare la nazione che mi ha cresciuto”.
E il giovane ha tenuto alto l’onore azzurro con un piazzamento di prestigio che lascia ben sperare anche per le prossime competizioni. Gare in cui Shirja vorrà continuare a dimostrare la sua capacità di adattamento a tutti le tipologie di percorso, dalla corsa in pianura al mondo del trail.
“Ringrazio i compagni della Boves Run che hanno contribuito al mio miglioramento nella corsa. Un grazie speciale alla mia allenatrice Alice Minetti, sempre pronta a sostenere e aiutare il mio percorso di crescita”.