La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alpinista bloccato sul Monviso da una scarica di sassi

L'uomo, che si trovava impegnato nell'ascensione del Canale Coolidge lungo la parete nord, è stato recuperato dall'Elisoccorso tramite verricello e trasportato all'Ospedale in buone condizioni

Crissolo

La Guida - Alpinista bloccato sul Monviso da una scarica di sassi

Nella mattina di oggi (mercoledì 5 giugno) i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono interventi sul Monviso per recuperare un alpinista bloccato dopo essere stato colpito da una scarica di sassi. L’uomo ha lanciato l’allarme intorno alle 10, quando si trovava impegnato nell’ascensione del Canale Coolidge, lungo la parete nord della montagna, circa 200 metri sotto la cima della montagna, dove ha subito l’incidente. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso che ha effettuato campo base a Crissolo per alleggerire il velivolo, prima di salire in quota. Nel punto dell’incidente è stato sbarcato al verricello il tecnico del Soccorso Alpino che ha raggiunto l’infortunato verificando che si trovava in discrete condizioni fisiche, nonostante un sasso gli avesse spaccato il casco.
Dopo il recupero tramite verricello, il paziente è stato elitrasportato in ospedale dove è stato ricoverato con un codice verde. I suoi compagni di ascensione hanno proseguito in autonomia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente