Cuneo – Rientro alla normalità previsto tra domenica sera e lunedì. Alle 18 di questa sera, sabato 21ottobre, l’Acda ha diramato un nuovo comunicato inerente la qualità dell’acqua nei Comuni interessati dai fenomeni di “inquinamento” degli acquedotti in seguito al maltempo dei giorni scorsi.
“Nella giornata di oggi, – spiega l’Acda – con il placarsi dei fenomeni atmosferici, non sono stati riscontrati ulteriori fenomeni di sversamento di sostanze fangose all’interno di sorgenti e vasche di alimentazione della rete intercomunale degli acquedotti di Cuneo.
Ci aspettiamo che nel corso di queste ore sull’intera rete si abbia un netto miglioramento della qualità dell’acqua.
Su tutta la rete interessata dalle ordinanze di divieto di uso dell’acqua per fini alimentari assistiamo ad una forte diminuzione delle segnalazioni.
Stiamo eseguendo i prelievi in tutti i Comuni interessati. I risultati delle analisi batteriologiche e sulla torbidità saranno disponibili nella giornata di domani.
Ad ora, riscontrato un numero esiguo di segnalazioni su Bernezzo, Busca e Villar San Costanzo, non è stata richiesta l’adozione di ordinanze di non potabilità ai sindaci. In questi Comuni, per poter utilizzare l’acqua in sicurezza, si raccomanda di verificare che essa si presenti inodore ed incolore.
Siamo costantemente in contatto con l’Asl per garantire – in caso di riscontro positivo – la revoca delle ordinanze di non potabilità non appena possibile.
Prevediamo un rientro alla normalità tra domenica sera e lunedì mattina”.
Per segnalazioni ed urgenze, il numero di Pronto Intervento ACDA 800.194.066 è disponibile h. 24/24.