La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piove sì, ma il problema siccità rimane

Secondo Confagricoltura l'aspetto critico riguarda gli strati profondi del terreno, ancora secchi nonostante le piogge

La Guida - Piove sì, ma il problema siccità rimane

Cuneo – Poca acqua, fiumi in secca, coltivazioni in difficoltà in tutta la piana cuneese: così afferma Confagricoltura. Il problema sarebbero le radici profonde delle piante e delle coltivazioni: malgrado le piogge delle ultime settimane (talvolta troppo abbondanti e controproducenti), il terreno profondo resta secco. Due i prodotti in crisi: le nocciole e l’uva.

“Al momento possiamo dirci relativamente al riparo – afferma Simone Monge, tecnico di Confagricoltura riguardo alla situazione della pianura cuneese, saluzzese e saviglianese – Se però non dovesse più esserci un apporto pluviometrico adeguato, da qui all’autunno, saremo di nuovo in emergenza. Bisogna stare all’erta: il clima è cambiato completamente e l’unica tendenza certa che ormai conosciamo bene è che, nel giro di pochi giorni, possiamo passare da violente inondazioni a situazioni di siccità estrema”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente