La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Granda oltre 70 interventi al giorno per chiamate al 112

Durante la cerimonia per le celebrazioni del 209° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri è stato tracciato un bilancio delle attività del 2022

La Guida - In Granda oltre 70 interventi al giorno per chiamate al 112

Cuneo – 351 persone arrestate (di cui 21 per favoreggiamento all’immigrazione clandestina), 4.021 persone denunciate di cui 366 per reati di violenza di genere, 25.000 interventi effettuati dalle pattuglie per chiamate al 112 (70 interventi al giorno), 399 persone segnale come consumatori di sostanze stupefacenti (di cui 49 di minore età), 10 casi di bullismo segnalati all’Autorità Giudiziaria, 191 incidenti stradali rilevati di cui 31 mortali, 425 persone denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, 643 interventi per segnalazione di furti (di cui 1524 in abitazione e 279 ai danni di persone anziani), 181 reati segnalati in materia di sostanze stupefacenti e 598 delitti riguardanti truffe e frodi informatiche (quest’ultimo dato in costante crescita negli ultimi anni).
Sono solo alcuni dei numeri dell’attività svolta in Provincia di Cuneo dai Carabinieri nel 2022 presentati questa mattina (lunedì 5 giugno) durante la celebrazione del 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Durante la giornata, a cui hanno partecipato oltre alle autorità civili e militari anche una rappresentanza di giovanissimi studenti degli istituti Comprensivo Einaudi e Corso Soleri di Cuneo, sono state ricordate anche le iniziative organizzate con lo scopo di sensibilizzare la popolazione contro le truffe agli anziani realizzata con il supporto della Compagnia di trasporto pubblico Bus Company e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (31 incontri),  il convegno sul tema della infiltrazione della criminalità nell’economia legale organizzato con la Confapi di Cuneo, gli incontri presso gli istituti scolastici sul tema della legalità e la campagna “un albero per il futuro” promossa a livello nazionale e messa in atto anche nella nostra provincia con più di 50 alberi piantati nelle scuole per stimolare la cultura e l’attenzione a favore dell’ambiente.
Oltre alle tradizionali attività in merito all’ordine e alla sicurezza pubblica, i Carabinieri hanno operato anche nel settore della sicurezza ambientale, del lavoro, informatica e nel settore delle antisofisticazioni e della sanità e campo della sicurezza stradale (40.000 servizi di pattuglia e il controllo complessivo di quasi 20.000 persone e di oltre 14.700 veicoli). Importante l’attività nel settore della tutela del lavoro, sono state 75 le ispezioni ad aziende cantieri con l’individuazione 20 lavoratori in nero, di cui 5 irregolari sul territorio nazionale; 53 sanzioni elevate per un totale di 130.000 euro, sospesa l’attività lavorativa di 12 aziende per irregolarità connesse con la sicurezza sul luogo di lavoro.
Nel settore della antisofisticazioni e della sanità: 12 sospensioni temporanee di attività commerciali per violazioni igienico sanitarie, 15 denunce e circa 700 kg di merce sequestrata e 7 soggetti denunciati per esercizio abusivo di professione medica.
In crescita anche i dati degli interventi nel settore ambientale e forestale, con 51 persone denunciate per smaltimento illecito di rifiuti e 51 per violazioni paesaggistiche ed edilizie.
Nel corso della cerimonia, inoltre, sono state consegnate le ricompense per alcune meritorie attività di servizio: encomio solenne al Brig. Ca. Q.S. Jean Claude Antonelli, in servizio al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Alba; encomio semplice al comandante e agli addetti alla Compagnia di Bra Massimo Caputo, C.S. Maurizio Manchia, Magg. Cristiano Rossi, Ca. Q.S. Luciano Foti, Brig. Antonio Conte, Sc. Simone Cianfrocca, Francesco Merzetti; vivissimo compiacimento concesso a Ten. Claudio Gramaglia, Ca. Francesco Riccobene, Sc. Emanuele Bellando, Ord. Demis Lisciandrello, Magg. Stefano Imperatori, Ord. Giovanni Ciravegna ed encomio semplice anche al vice Brigadiere Alessandro Costanzi Porrini. Premiata anche l’Aliquota Operativa della Compagnia di Bra.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente