La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Meeting di primavera da primato con tre record della pista

Risultati di livello assoluto nelle gare disputate a Mondovì. Nuovi record della pista per Roberto Rigali, Veronica Besana e Leonardo Tano

La Guida - Meeting di primavera da primato con tre record della pista

MondovìMondovì torna a vestire i panni di capitale dell’atletica leggera con la 23ª edizione del “Meeting di Primavera” disputato il 2 giugno sulla pista “Fantoni-Bonino” con l’organizzazione dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo e inserito nel calendario mondiale World Athletics e nel circuito italiano della High Speed League.

L’edizione numero 23 sarà ricordata come il meeting dei primati. Ben tre quelli registrati in pista, in un solo giorno. Nell’ultima serie maschile dei 100 metri il portacolori della Bergamo Stars Roberto Rigali ha segnato il nuovo record della pista (10’’29) superando il 10’’31 dell’edizione 2011 di Jacques Riparelli e Adam Idrissa. Lo stesso Rigali ha conquistato poi la vittoria finale in 10’’33, davanti a Eric Marek e Mattia Donala, conquistando il premio Fantoni per il miglior risultato tecnico sui 100 metri alla presenza della moglie e dei nipoti del compianto Milvo.

La 21enne dell’Atletica Lecco Veronica Besana (a lei il premio Salvatore Bonino) ha stabilito invece il record nei 100 hs femminili in 13”27. Il terzo primato di giornata è merito dell’ostacolista Leonardo Tano (Atletica Meneghina) che piazza il nuovo record della “Fantoni Bonino” a 14”04 sui 110 metri con ostacoli detenuto finora dal terzo classificato, l’albese Andy Gatto (argento per il bergamasco Federico Piazzalunga). Tra gli Junior (extra meeting) con 13’69’’, Oliver Mulas fa segnare la quarta miglior prestazione italiana Under 20 di sempre: un bel biglietto da visita per la sua Imperia che ospiterà la seconda tappa del circuito High Speed. Nella stessa gara Matteo Togni (classe 2006), secondo classificato in 13’95’’ arriva a 8 centesimi dal record italiano Allievi.

La gara più attesa, quella del disco, ha riproposto la sfida tra i migliori atleti del panorama italiano. Con un lancio misurato a 58,34 metri la spunta il campione italiano in carica Alessio Mannucci (Aeronautica Militare) davanti al veterano Giovanni Faloci (58,09 mt, Fiamme Gialle). Sulla stessa pedana c’è da registrare il nuovo record italiano paralimpico FISPES: il 48enne Lorenzo Tonetto (S.S. Trionfo Ligure) scaglia l’attrezzo da 1,5 kg a 48,76 metri all’ultimo tentativo disponibile. Un risultato di grande onore per l’atleta ligure, ormai un habitué del Meeting, a cui, a seguito di un brutto incidente stradale, era stampa amputata la gamba destra.

Nella velocità al femminile, una super Carolina Rinnaudo infila sui 100 metri (11’’74) lo sprint vincente anticipando per 3 centesimi Arianna De Masi (Atl. Meneghina) e Chiara Melon (Fiamme Azzurre). La stessa Melon, che dimostra come sempre un grande feeling con Mondovì, si riscatta nei 200 metri vincendo la gara in 24’’11 (seconda Elisa Valensin, terza Alessandra Iezzi). Al maschile i 200 metri sono appannaggio del bergamasco Samuele Rignanese (21’29’’), completano il podio Simone Tanzilli (21’31’’) e Brayan Lopez (21’33’’). Sulla distanza doppia dei 400 metri sale in cattedra il gioiellino dell’Atletica Fossano Andrea Cerrato: iscritto come secondo miglior tempo, la spunta al fotofinish (46’93’’ contro 46’94’’) su Andrea Panassidi della Pro Patria Milano. Un’ottima Ilaria Accame (Unicusano Livorno) si prende l’oro della prova femminile sfiorando con il 53”44 il record di pista, la seconda classificata Clarissa Vianelli (2005 della Novatletica Chieri) centra il minimo per gli Europei Under 20 (54’77’’).

Capitolo mezzofondo. Sugli 800 metri vincono l’eleganza di Gabriele Angiono (CUS Torino) al personale di 1’48’’54 e la progressione della cuneese dell’Unicusano Livorno Francesca Bianchi (2’07’’87). Nel lungo, Mattia Benente sale sul gradino più alto del podio con un balzo misurato a 7,17 mt (ai piedi del podio il padrone di casa dell’Atletica Mondovì Valter Cerri). Più combattuta la gara femminile: Chiara Sala (5,90 mt) vince per 1 cm di differenza sulla compagna di squadra nell’Ermenegildo Zegna Milica Travar (settima Alice Boasso, Atl. Mondovì). Sui 3mila metri invece non c’è storia: domina dall’inizio alla fine la kenyiana del G.S. Lammari Lucy Mawia Muli, fuori del podio l’ex Atletica Mondovì Adele Roatta (ora alla Bracco Milano). Nel maschile Geoffrey Kirwa s’impone nella volata a due con Mohamed Zerrad. Rimontato nel finale, il padrone di casa Nicolò Gallo conclude nono. Nel giavellotto a vincere è la carabiniera Paola Padovan (lancio da 55,17 mt), mentre tra le staffette 4×100 s’impongono dell’Arcobaleno Savona e le ragazze dell’Atletica Alessandria.

“Oltre 600 atleti, provenienti da tutta Italia, hanno scelto Mondovì per venire a correre», commenta il responsabile organizzativo del Meeting Enrico Priale. «La grande fiducia accordataci ci fa un enorme piacere, considerando anche l’indotto per l’intera città prima e dopo le gare. Fiducia che pensiamo sia stata ripagata dagli ottimi risultati tecnici che confermano la pista di Mondovì come velocissima. Il Meeting di Primavera si ribadisce la manifestazione più importante su pista di tutto il Piemonte: l’ambizione è quella di migliorare ancora puntando, perché no, a un salto di qualità per portare a Mondovì la qualifica di evento internazionale. È una sfida impegnativa e difficile, nella consapevolezza che occorrerà raddoppiare le risorse e gli sforzi in un gran gioco di squadra”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente