La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Amandha Sylves, rinforzo al centro per la Cuneo Granda Volley

La 22enne centrale francese, nata a Guadalupa, è reduce da due stagioni a Firenze ed è impegnata con la nazionale francese nella Golden League

La Guida - Amandha Sylves, rinforzo al centro per la Cuneo Granda Volley

CuneoAmandha Sylves è il primo volto nuovo al centro del roster 23/24: la centrale francese classe 2000 è reduce da due stagioni a Firenze, dove è stata allenata da Massimo Bellano fino allo scorso dicembre. Sylves si aggregherà al gruppo al termine degli impegni internazionali con la Nazionale francese, con la quale cercherà il bis in Golden League, dove debutterà domani (domenica 4 giugno) a Metz contro l’Ungheria, prima di disputare Challenger Cup e Campionati Europei.

Amandha Sylves, 194 centimetri di altezza è nata nell’arcipelago caraibico di Guadalupa, regione d’oltremare della Repubblica francese, dove si è avvicinata alla pallavolo prima di trasferirsi in Francia e approda prima al Pôle Espoir di Boulouris, poi all’IFVB, l’equivalente francese del Club Italia, con il quale debutta in Ligue A. A sedici anni le prime convocazioni nella Nazionale maggiore, con la quale partecipa ai Campionati Europei del 2019. Nell’estate del 2019 il passaggio al Nantes, dove ha giocato per due stagioni debuttando anche in Champions League, poi l’approdo a Firenze: nella stagione 21/22 chiusa con 180 punti, mentre nella stagione 22/23 i punti a referto sono stati 169, con 47 muri e 8 ace.

La scorsa estate con l’ex biancorossa Lucille Gicquel è stata decisiva nel successo della Francia in Golden League, con la quale adesso vivrà un intenso periodo di preparazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 prima di vestire la maglia di Cuneo, dove è chiamata a completare il suo percorso di crescita tecnico e tattico sotto la guida di Massimo Bellano. Fuori dal campo, Amandha Sylves studia Commercio internazionale.

“Sono molto carica per questa nuova avventura – ha commentato – Ho sentito subito la giusta fiducia da parte del club, ed era quello che cercavo nella stagione che porta all’appuntamento casalingo a cinque cerchi. Poter tornare a lavorare con coach Bellano è stato senza dubbio determinante nella mia scelta, così come le parole di Lucille Gicquel sulla società, i tifosi e la città. Saremo una squadra giovane con tanti elementi accomunati dal desiderio di rivincita e dalla voglia di riprendere i rispettivi percorsi di crescita dopo un’annata non semplice; il lavoro in palestra sarà la chiave per togliersi tante soddisfazioni. Dopo una lunga estate in Nazionale arriverò a Cuneo con l’obiettivo di trovare subito l’intesa con le mie nuove compagne e in particolare con le palleggiatrici”.

CUNEO GRANDA VOLLEY 2023/2024

Palleggiatrici: Noemi Signorile, Francesca Scola.

Opposta: Terry Ruth Enweonwu.

Schiacciatrici: Alice Tanase, Lena Stigrot, Anna Haak.

Centrali: Anna Hall, Amandha Sylves.

Liberi: Federica Ferrario, Serena Scognamillo.

Allenatore: Massimo Bellano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente