La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Monserrato la festa filippina di Flores de Mayo

Colorata partecipazione alla Messa, alla processione e allo spettacolo folcloristico

La Guida - A Monserrato la festa filippina di Flores de Mayo

Borgo San Dalmazzo – Domenica 28 maggio il santuario di Monserrato ha ospitato, per la seconda volta, il raduno della comunità cristiana filippina del cuneese che ha scelto il santuario per festeggiare la festa religiosa di Flores de Mayo e Santacruza.

Fin dal mattino i volontari dell’Associazione Santuario insieme ad alcune persone della comunità filippina hanno preparato gli addobbi floreali da utilizzare durante la celebrazione e la processione.

La Messa è stata celebrata sia in lingua italiana che nella lingua tradizionale filippina ed è stata animata con canti tradizionali eseguiti dal coro filippino.

Nell’occasione tutti, a partire dai bambini più piccoli fino ai giovani e alle coppie, indossavano eleganti abiti colorati come segno di omaggio a Maria Santissima. Una devozione che viene espressa anche attraverso canti, lodi, preghiere e balli come avviene ogni anno nel mese di maggio nelle Filippine. A fine Messa, tutti i presenti, portando non solo la statua della Madonna ma anche grandi archi infiorati, hanno partecipato alla processione attorno al santuario recitando il rosario.

La giornata è poi proseguita con un momento folcloristico con canti e danze tradizionali e un rinfresco offerto a tutte le persone presenti con le specialità della cucina filippina.

“Facciamo i complimenti a tutti i presenti – dicono i volontari dell’associazione Santuario di Monserrato – per averci regalato un bellissimo pomeriggio alla scoperta delle tradizioni religiose e folcloristiche filippine e per aver deliziato il nostro palato con le loro specialità”.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente