La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica 28 maggio festa filippina al santuario di Monserrato

Si celebra la ricorrenza di Flores de Mayo con la processione di Santacruzan

La Guida - Domenica 28 maggio festa filippina al santuario di Monserrato

Borgo San Dalmazzo – La comunità filippina del cuneese quest’anno ha deciso di ritornare a celebrare la festa religiosa di Flores de Mayo e Santacruzan al santuario di Monserrato, a Borgo.

L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 28 maggio: alle 15, sul sagrato del santuario, verrà celebrata la Messa cui farà seguito la processione attorno alla chiesa. La celebrazione è organizzata in collaborazione con l’ufficio diocesano Migrantes e l’Associazione Santuario di Monserrato odv.

Al termine momento di folclore filippino, nelle aree attigue al santuario, con archi fioriti e canti a colorare il belvedere borgarino.

La tradizione prevede che bambini e giovani indossino eleganti e colorati abiti da cerimonia per rendere omaggio a Maria attraverso canti, lodi e preghiere come avviene nel loro Paese d’origine da sempre.

Flores de Mayo è una celebrazione in onore della Vergine Maria che si celebra nelle Filippine per tutto il mese di maggio e culmina nella Santacruzan, la processione in onore di Elena di Costantinopoli e del figlio Costantino il Grande, che – secondo un’antica tradizione – ritrovarono i resti delle tre croci usate per la crocifissione di Gesù e dei due malfattori.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente