La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tanti giovani ai Saloni del volontariato di Cuneo e Alba

A Cuneo e Alba gli studenti scoprono il mondo del volontariato e gli enti del terzo settore presentano alle nuove generazioni i temi per cui si adoperano quotidianamente

La Guida - Tanti giovani ai Saloni del volontariato di Cuneo e Alba
Salone del volontariato

Salone del volontariato

Cuneo – A Cuneo e Alba sono tornati i Saloni del volontariato, un evento che ha visto la partecipazione di tanti studenti e realtà associative. I saloni hanno l’obiettivo per creare un’occasione d’incontro e confronto tra i giovani e le associazioni di volontariato.
La seconda edizione ha acceso i fari su una popolazione giovanile che risponde con entusiasmo e, se coinvolta nel modo corretto, si impegna e crede nelle cause per cui lavorano i volontari. Quest’anno i giovani hanno partecipato al salone da protagonisti insieme ai volontari, e hanno coinvolti i numerosi coetanei che sono venuti a visitare il salone.

Salone del volontariato

Salone del volontariato

A Cuneo erano presenti i ragazzi della Peer education del “Grandis” di Cuneo che nel corso dell’anno hanno partecipato al percorso di approfondimento contro tutte le discriminazioni.  C’erano anche i ragazzi della 2ª M del Liceo delle scienze umane, i ciceroni del volontariato, che hanno partecipato al progetto “Avvicinamento al volo” in 10 associazioni del territorio. Questi studenti, nei mesi passati, hanno affiancato le associazioni e hanno pensato a come coinvolgere altri giovani.

Salone del volontariato

Salone del volontariato

Anche ad Alba c’erano i ciceroni del volontariato: erano i ragazzi dell’istituto “Cillario Ferrero” che nel corso dell’anno hanno  svolto un percorso trasversale alle competenze nell’ambito del progetto “Avvicinamento al volo”. Questi studenti, nella giornata del salone, hanno accompagnato i loro coetanei tra gli stand, presentando le associazioni. Sempre ad Alba il momento di confronto con gli studenti e stato condotto dall’associazione di giovanissimi Wild Life protection.
Ha dichiarato Valentina Fida, referente del progetto scuola del Centro servizi per il volontariato di Cuneo: “Il percorso svolto con le scuole del territorio in questo anno scolastico rientra nel lavoro educativo di comunità. Abbiamo speso tempo ed energie per creare il giusto punto d’incontro tra giovani e associazioni e siamo felici perché abbiamo avuto una grande risposta: con le combinazioni giuste le cose si possono fare. I saloni di Alba e di Cuneo hanno sfatato un luogo comune: i giovani ci sono e il loro interesse e impegno sono papabili”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente