La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce la Fondazione Azzoaglio Best Education e gestirà l’Andrea Fiore

Per una scuola inclusiva e proiettata al futuro dall'anno scolastico 2023/24 al posto di Insieme per educare

La Guida - Nasce la Fondazione Azzoaglio Best Education e gestirà l’Andrea Fiore

Cuneo – A partire dall’anno scolastico 2023-24 la neo costituita Fondazione Azzoaglio Best Education presieduta da Erica Azzoaglio, già Presidente del “Banco Azzoaglio”, assumerà la gestione dell’Istituto scolastico “Monsignor Andrea Fiore” finora gestita dall’associazione “Insieme per educare”, a suo tempo nata per iniziativa della Diocesi di Cuneo e della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo. Oltre alla scuola cuneese la Fondazione gestirà anche l’istituto Archè di Mondovi’, scuola secondaria di primo grado.
Scopo della Fondazione Azzoaglio Best Education – soggetto no profit del terzo settore – è quello di contribuire al sostegno del tessuto sociale della zona promuovendo la crescita di giovani affinchè diventino adulti consapevoli, attenti al mondo che li circonda.
L’importanza di formare i ragazzi per un mondo del lavoro in continua evoluzione, diventa ancora più importante in un’area estremamente produttiva come quella del cuneese.
La scuola deve far crescere i ragazzi con valori e basi solide per aumentarne la stabilità, coltivare buone relazioni e farne cittadini del villaggio digitale globale, rendendoli capaci di lavorare in team sviluppando le soft skills necessarie ad affrontare le sfide che li attenderanno.
“Nella nostra scuola vorremmo non solo insegnare, nel rispetto dei programmi curriculari, ma anche educare perché solo così sapremo formare ragazzi che un domani sapranno affrontare con senso critico il mondo degli adulti” riferisce Erica Azzoaglio.

Quella di Fondazione Azzoaglio Best Education è un’idea di scuola inclusiva, proiettata al futuro e interdisciplinarecon il potenziamento della lingua inglese (metodologia CLIL), con il potenziamento delle ore di tecnologia applicate ai linguaggi e strumenti informatici e con l’elaborazione di nuove proposte curricolari ed extracurricolari su attività artistiche e sportive. Un progetto di continuità con quanto svolto sinora dall’Istituto Mons. Andrea Fiore che, come nel caso della matematica, ha visto un allievo di terza media vincere il primo premio ai recenti giochi internazionali di matematica nella categoria C2 e un allievo di prima distinguersi per capacità.
Un ruolo fondamentale è giocato dal rapporto con le famiglie che, in un’ottica di educazione civica dei ragazzi, dovranno essere coinvolte nel processo educativo.
Per mantenere saldo il carattere di inclusività, la Fondazione Azzoaglio Best Education ha già stanziato per il prossimo anno borse di studio destinate a ragazzi particolarmente meritevoli.
L’offerta di borse di studio continuerà nei prossimi anni, anche attraverso la raccolta di contributi del mondo imprenditoriale della provincia che si affiancheranno ai contributi del Banco Azzoaglio, socio fondatore della Fondazione.
La Fondazione prevede inoltre da statuto la creazione di un Comitato Tecnico Scientifico, composto da personalità del mondo dell’imprenditoria, della cultura e dell’università, che apporteranno idee e spunti formulando proposte per mantenere allineata la scuola e la proposta formativa alle esigenze del mondo esterno che sempre più rapidamente si evolve, con l’obiettivo di renderla un’eccellenza sul territorio.

Mercoledì 31 maggio sarà organizzata una festa della scuola alla quale sono invitati tutti coloro che vogliano conoscere il progetto della Fondazione e i valori su cui è fondata; nel pomeriggio si potrà assistere allo spettacolo “La Magia della scuola”: un viaggio fantastico ed emozionante in cui gli artisti si diletteranno in effetti di arte varia: magia, ventriloquia, canto e mentalismo, vi aspettiamo!

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente