La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marco Tallone da Cuneo a Clermont Ferrand con la sua arte

Il giovane incisore è l'invitato speciale della quattro giorni di arte in programma a Clermont Ferrand

La Guida - Marco Tallone da Cuneo a Clermont Ferrand con la sua arte

Clermont Ferrand – C’è anche il giovane incisore cuneese Marco Tallone tra gli artisti che, da oggi venerdì 26 maggio fino a lunedì 29 maggio, parteciperanno al festival Les Arts En Balade, in programma a Clermont-Ferrand Chamalières Beaumont. È presente alla grande manifestazione dell’arte, una delle principali della Francia, grazie allo scambio che da due anni avviene tra Cuneo e Clermont Ferrand attraverso una partnership tra gli sportelli Europe-Direct, nell’ambito di un programma di scambio con artisti europei, che ha coinvolto Italia e la Repubblica Ceca. Una collaborazione resa possibile grazie all’associazione culturale grandArte. Nel 2022 grandArte era stata presente a Clermont con le opere di Corrado Odifreddi mentre aveva ospitato a Cuneo in San Francesco le opere di Maarit Veenstra durante la Fiera del Marrone. Quest’anno tocca a Marco Tallone.
Les Arts En Balade è una manifestazione a cui parteciperanno oltre 180 artisti che si potranno incontrare direttamente nel loro studio scoprendone più da vicino ricerca, arte e approccio. Oltre all’apertura dei laboratori si terranno poi diverse mostre, dalla collettiva Resister alla Cappella dell’Antico Ospedale Generale, alla tradizionale mostra Coup de cœur du public al Centre Camille-Claudel o la mostra #Baladeà3 alla Maison Internationale Universitaire.

L’opera di Marco Tallone in particolare sarà visibile nella sala di Villeneuve.

L’arte di Marco Tallone

Marco Tallone, 31 anni, vive e lavora a Revello. Dopo essersi diplomato al liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo, frequenta per breve periodo l’Accademia di Belle Arti di Torino. Numerose sono le mostre personali le collettive. Ha vinto molti premi nazionali di pittura, grafica e scultura. Frequenta dal 2012 l’atelier di Kurt Mair ad Avigliana approfondendo le tecniche incisorie. Si dedica anche al lavoro e alla sperimentazione su vetro. Ha avuto una collaborazione nel 2015/2016 con la galleria Art Generation di Parigi.
Nel 2017 alcune sue incisioni sono scelte per il rinomato catalogo Prandi di Reggio Emilia. Nel  2017 espone per grandArte al Fondaco di Bra insieme a Stefano Allisiardi in “Destinazioni e destini” mostra che si ripete nel 2018 espone a Santa Maria del Monastero a Manta nella mostra Allisiardi e Tallone, curata da Il Fondaco di Bra. Nel 2019 è presente nella collettiva di grandArtededicata a Claudio Berlia a Cuneo nel Complesso Monumentale di San Francesco dal titolo Spectaculum Prosequitur. Nel 2021 sempre con grandArteè a Palazzo Samone nella collettiva “Esplorazioni”.

 

Les Arts en Balad

Les Arts en Balad

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente