La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Per i 100 anni di scout giochi e attività interattive

Fino a domenica 28 maggio a Palazzo Santa Croce una mostra che ripercorre la strada dell'associazione a Cuneo

La Guida - Per i 100 anni di scout giochi e attività interattive

Cuneo  Ultimo fine settimana di apertura per la mostra “100 anni di scoutismo a Cuneo – Il futuro nello zaino” organizzata a Palazzo Santa Croce dai due gruppi Scout Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) di Cuneo (Cuneo 17 e 3), dalla Comunità Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) Cuneo 2 e da un gruppo di volontari che hanno vissuto lo scoutismo dagli anni ‘70 ad oggi, con il patrocinio del Comune di Cuneo. La mostra si compone di una sezione storica e fotografica e di un percorso interattivo per bambini e ragazzi.
La mostra ripercorre la strada dello scoutismo e del guidismo in città in questi  cento anni, dalla fondazione del primo gruppo presso il collegio San Tommaso nel 1922 fino ad oggi, con fotografie, documenti e testimonianze raccolte negli archivi dei gruppi scout di Cuneo e da privati che per l’occasione hanno contattato gli scout per portare il loro contributo.
Ne esce un quadro in cui la storia dello scoutismo si intreccia con quella della città, passando attaverso la chiusura dell’Associazione durante il fascismo, la ripresa del dopoguerra, l’espansione del movimento negli anni Novanta, le sfide educative del dopo pandemia. Il visitatore sarà guidato a conoscere il cammino scout, scoprendo i fondamento del metodo educativo e i valori che lo scoutismo oggi, come ieri, vuole testimoniare per lasciare il mondo “un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (usando un’espressione di Baden Powell, fondatore dello scoutismo).
Oltre alla mostra vera e propria, sarà aperto un percorso interattivo di giochi e attività educative per i bambini e ragazzi proposto da educatori scout con lo scopo di imparare divertendosi. In particolare sarà possibile mettersi alla prova giocando alla “Escape tent”, tenda da cui è impossibile uscire senza aver dato prova di abilità e competenza.
La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero fino a domenica 28 maggio con orari dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. 
Per partecipare alla “Escape tent”, è necessario prenotarsi (mail a escape.tent@libero.it). Per informazioni sul progetto “100 anni di scoutismo a Cuneo – Il futuro nello zaino” si può scrivere a storiascoutcuneo@gmail.com.

  

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente