La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’allerta arancione si allarga alla pianura cuneese: 7 comuni a rischio

Si amplia l'allarme che continuerà anche per tutta domenica sono attese piene dei torrenti secondari

La Guida - L’allerta arancione si allarga alla pianura cuneese: 7 comuni a rischio

Cuneo – Si amplia anche alla pianura cuneese l’allarme arancione e e l’allarme continuerà anche per tutta domenica. Non solo anche la pianura torinese e le valli Orco, Lanzo, Bassa Val Susa e Sangone che fino a stamattina erano in giallo stanno peggiorando. È il bollettino Arpa emesso dal Centro funzionale della Regione Piemontese ha confermato l’allerta arancione da oggi 20 maggio fino alle 12 di domenica 21 maggio per rischio idrogeologico e idraulico . I Comuni in allerta arancione in provincia sono saliti a sette tutti nel monregalese e nel saluzzese: Barge, Bastia Mondovì, Briaglia, Envie, Monastero Vasco, Mondovì e Revello. La Regione ribadisce l’invito ai cittadini alla prudenza e a evitare spostamenti se non strettamente necessari. Il Centro di coordinamento dei soccorsi è aperto a Cuneo.

L’autostrada Torino-Piacenza è completamente percorribile in tutta la sua tratta, svincoli, entrate ed uscite comprese

Sul Piemonte continuerà a persistere l’intenso flusso umido da est-sudest in quota e da nordest nei bassi strati atmosferici, determinando precipitazioni intense e persistenti su zone montane e pedemontane alpine occidentali e sudoccidentali con valori anche molto forti tra torinese e cuneese. La quota neve sarà in graduale aumento fino a 2300-2400 m in serata. L’evoluzione della situazione monitorata attraverso la rete meteoidrografica di Arpa Piemonte può essere seguita consultando lo stato del pericolo idrogeologico e idraulico aggiornato in tempo reale sulla base dei valori misurati di pioggia e dei livelli dei corsi d’acqua

allerta_meteo_arpa_sabato_200523

allerta_meteo_arpa_sabato_200523

Sono attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario con superamenti dei livelli di guardia più diffusi nella seconda parte della giornata per il reticolo secondario e dunque per tutti i fiumi e torrenti già segnalati nel cuneese. https://laguida.it/2023/05/20/tra-i-90-e-i-120-mm-di-pioggia-picchi-a-pradeboni-e-barge-allerta-nelle-valli-po-varaita-maira-e-stura/ ovvero il Rio Ghiandone a Staffarda, sul Corsaglia a Frabosa Sottana, su Ellero a Mondovì , e sul Pesio nella sezione di Carrù.

Per i dettagli si possono consultare il Bollettino delle Piene ed i prossimi aggiornamenti.

Sui versanti sussistono probabilità moderate che si verifichino inneschi isolati di frane superficiali nelle aree collinari e pedemontane. Per i dettagli si invita alla consultazione del Bollettino Innesco frane superficiali e dei prossimi aggiornamenti.

allerta_meteo_arpa_sabato_200523

allerta_meteo_arpa_sabato_200523

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente