La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In gioco il futuro della sanità pubblica piemontese

Il primo incontro del Comitato piemontese per il diritto alla tutela della salute e alle cure è previsto a Ormea, venerdì 19 maggio

La Guida - In gioco il futuro della sanità pubblica piemontese

Ormea – Il primo incontro del Comitato piemontese per il diritto alla tutela della salute e alle cure è previsto a Ormea, venerdì 19 maggio alle 21 alla Sala della Società operaia. Il Comitato si sta mobilitando, perché in gioco è il futuro della sanità pubblica, il diritto alle cure, l’assistenza delle persone in difficoltà in particolare gli anziani, gli invalidi e i diversamente abili.
“Il primo obiettivo – dice Piertomaso Bergesio, segretario provinciale Cgil, e referente del Comitato per la provincia di Cuneo – è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della sanità pubblica per garantire il diritto alla salute, all’assistenza delle persone che vivono nelle nostre comunità”.

Il primo incontro a Ormea è per capire il sistema socio-sanitario che serve la val Tanaro, parlando delle cose che funzionano e delle criticità  con i medici Marianna Cento, Raffaella Gavazza, Roberto Paolini ed Enrico Ferreri moderati da Giorgio Ferraris.

Si manda in crisi la sanità pubblica

La sanità pubblica è in crisi per i continui tagli di risorse che significano meno servizi, meno medici e infermieri, rette delle case di riposo più alte, meno assistenza per i soggetti fragili, liste di attesa per gli esami che si allungano a dismisura.

“Quando si manda in crisi la sanità pubblica – continua Bergesio – si alimenta il mercato della sanità privata. Chi ha i soldi o le polizze assicurative dedicate si rivolge ai centri privati e si risolve il problema. Le persone che non hanno mezzi economici sufficienti devono arrangiarsi, aspettare e sperare di arrivare in tempo alla diagnosi o all’assistenza necessaria. Molte famiglie vivono dei drammi personali senza avere risposte adeguate”.

Secondo incontro a Saluzzo lunedì 22 maggio alle ore 21. E poi, sabato 27 maggio, l’appuntamento è a Torino, dove si svolgerà una grande manifestazione che si concluderà di fronte al grattacielo della Regione Piemonte.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente