La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il ruolo delle donne durante la Guerra” alla Vian

Venerdì 19 e sabato 20 maggio la mostra promossa dal Panathlon Cuneo esposta alla Caserma di San Rocco Castagnaretta

La Guida - “Il ruolo delle donne durante la Guerra” alla Vian

Cuneo – Giovedì 18 maggio alle 17.30 alla Caserma Ignazio Vian di San Rocco Castagnaretta sarà inaugurata la mostra “Il Ruolo delle donne durante la Grande Guerra” ideata dalla professoressa Maria Canale. L’esposizione arriva in città grazie all’interesse del Panathlon Club Cuneo. Cinquanta pannelli per raccontare in modo inedito la donna durante uno degli eventi più segnanti del secolo scorso, per portare in luce il loro instancabile ruolo in ogni ambito della vita, anche durante la Prima Guerra Mondiale. Quattro le tematiche affrontate: le donne fra pacifismo e interventismo; associazionismo e volontariato; le donne e il lavoro; moda e propaganda. I cuneesi potranno così conoscere una mostra che ha già ottenuto il logo del Centenario della Grande Guerra e che per la sua importanza è già stata presentata al Senato e alla Casa della Memoria e della Storia di Roma e in altre dodici città italiane.
La tappa cuneese dell’esposizione è realizzata in collaborazione con il 2° Reggimento Alpini, il Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, l’Associazione Donne per la Granda, il Distretto Area 3 del Panathlon International e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport e gode del patrocinio del Comune di Cuneo, del Coni regionale e di Sport e Salute Piemonte.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero e gratuito nelle giornate di venerdì 19 maggio dalle 14 alle 18 e sabato 20 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni: 0171-694893, 333-6503243, e-mail: cuneo@panathlon.net.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente