La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, torna, dopo quattro anni, la Carovana della Pace

La manifestazione domenica 24 settembre con il titolo "Fatti di Pace!". Al Lanteri una rassegna cinematografica sul tema

La Guida - Cuneo, torna, dopo quattro anni, la Carovana della Pace

Commissione Giustizia e PaceGruppo di associazioni e di amici coordinati dalla Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Cuneo e di Fossano.

Cuneo – La Carovana della Pace si terrà domenica 24 settembre e vedrà sfilare nuovamente verso Boves, partendo da più parti, a 80 anni dall’eccidio nazi-fascista avvenuto il 19 settembre 1943. Una rinnovata Commissione sta organizzando il tutto, a quattro anni dalla precedente edizione.
Non lasciamo vincere la guerra. Questo è un grido che il nostro Papa Francesco spesso ripete e noi vogliamo fare nostro. Per questo la decisione, voluta soprattutto dai giovani, di dare questo titolo alla Carovana della pace 2023: Fatti di Pace!
Ci rendiamo tutti conto che le parole sono importanti e necessarie, ma se non sono accompagnate da fatti concreti, perdono forza e anche stancano.
Vogliamo fare fatti e dichiarare che siamo fatti per la pace! Crediamo che siamo anche capaci di vivere nella pace e di essere operatori di pace e artigiani di pace, come ci invita papa Francesco. In questo cammino verso settembre, tre film vengono proiettati al cinema Lanteri di Cuneo per approfondire il tema.

Il primo, giovedì 18 maggio alle 20.45, è un documentario dal titolo: Il successore. Racconta la storia del signor Vito Fontana, che avremo la fortuna di avere con noi quella sera e dialogherà con don Renato Sacco di Pax Christi. Fontana ereditò dal padre una impresa molto redditizia e di successo, la Tecnovar di Bari, che produceva sia mine antiuomo che mine anticarro per eserciti di tutto il mondo. Poi affronta un suo duro cammino personale, aiutato dalla società civile, e decide di chiudere la fabbrica e partire per i Balcani alla guida di un team di sminatori sostenuto da Intersos. Vi resta 12 anni, tornando in Italia solo per poche settimane all’anno. 

La seconda proposta, giovedì 25 maggio alle 20.45, è il film “Alla mia piccola Sama”. Waad è una studentessa universitaria e ci racconterà l’assurdo della guerra attraverso gli occhi della piccola figlia Sama.
Con la presenza di Norberto Julin, il coordinatore nazionale Pax Christi Italia, saremo aiutati a riflettere sulla resistenza attiva non-violenta di tante e tanti giovani in paesi di guerra o di grandi conflitti come quello ebreo palestinese.
Il terzo film: Trieste è bella di notte, sarà proiettato giovedì 1°giugno alle 20.45. È una narrazione efficace e senza fronzoli dei flussi migratori che non ha paura di chiedere conto alle istituzioni. Gli amici della Caritas locale ci aiuteranno a capire cosa sta succedendo sul nostro territorio.
La rassegna, sostenuta dal settimanale La Guida e dal cinema Lanteri, è organizzata dalla Commissione Giustizia e Pace di Cuneo e Fossano, dal Comitato Pace e Disarmo Cuneo e dall’Associazione Milton Santos – Lorenzo Milani. Le proiezioni sono gratuite, accesso fino a esaurimento posti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente