La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Caf Coldiretti, non solo 730, ma tutta l’assistenza fiscale e sindacale

Con una presenza capillare fornisce consulenza e servizi per successioni, oltre a dichiarazione dei redditi, elaborazione modelli Red, certificazioni Ise/Isee...

La Guida - Il Caf Coldiretti, non solo 730, ma tutta l’assistenza fiscale e sindacale

Cuneo – Il Caf di Coldiretti è il Centro di assistenza fiscale costituito dalla Coldiretti, che opera dal 1993 garantendo assistenza qualificata nell’intero arco dell’anno a tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Tra i centri di assistenza fiscale, che nel corso degli anni si sono confermati come strumento sempre più idoneo ad assicurare il corretto adempimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, il Caf Coldiretti rappresenta una realtà importante in considerazione del continuo incremento delle dichiarazioni elaborate e della qualità dei servizi offerti.

Il Caf è stato costituito da Coldiretti per offrire ai contribuenti ulteriori servizi, avendo consolidato, nel corso degli anni, una valida esperienza nel campo dell’assistenza fiscale oltreché sindacale. In conformità a quanto previsto dalla vigente normativa garantisce il servizio di assistenza fiscale avvalendosi di società di servizi (identificate con il marchio Impresa Verde) costituite dalle Federazioni provinciali e regionali della Coldiretti, che, grazie alla loro capillare presenza in tutto il territorio nazionale, raggiungono i contribuenti nella maggior parte dei Comuni d’Italia, offrendo loro un servizio puntuale e garantendo assistenza qualificata nell’intero arco dell’anno avvalendosi di personale che, grazie ai continui aggiornamenti ha acquisito un’importante esperienza in materia fiscale.

Tra le attività principali del Caf naturalmente l’elaborazione dei Modelli 730: ogni anno il Caf Coldiretti elabora e invia all’amministrazione finanziaria oltre 600.000 modelli 730. Il Caf Coldiretti offre inoltre collaborazione ai sostituti d’imposta che intendono offrire il servizio di assistenza fiscale ai propri dipendenti, stipulando apposite convenzioni. Oltre alla elaborazione delle dichiarazioni fiscali, che interessano anche il modello unico e Imu, il Caf Coldiretti, avendo stipulato specifiche convenzioni con gli enti previdenziali (Inps, Inpdap, Ipost e Enpals), offre gratuitamente l’elaborazione dei Modelli Red per i pensionati che usufruiscono di prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive, al fine di verificare il diritto alla percezione e l’elaborazione delle certificazioni Ise/Isee che consentono, in base alle condizioni economiche del richiedente e del nucleo familiare, di usufruire di determinate prestazioni sociali, quali l’assegno di maternità, l’assegno al nucleo familiare, agevolazioni sui servizi di pubblica utilità e ad altre agevolazioni come ad esempio quelle relative alle mense scolastiche e le tasse universitarie.

“Ci stiamo inoltre sempre più specializzando nelle dichiarazioni di successione e mensilmente seguiamo davvero tantissime consulenze su questo tema. Ci tengo a dirlo perché molti non sanno che possono rivolgersi al nostro Caf anche per tutta la materia successoria – spiega Mario D’Episcopo, capo area fiscale, legale e formazione di Coldiretti Cuneo -. Per la competenza che abbiamo si tratta di argomenti che conosciamo a fondo e che ci vedono in un continuo percorso di perfezionamento a partire della dichiarazione in poi. Facciamo, ad esempio, anche consulenza per la predisposizione di testamenti. Tutto quello che è consulenza successoria insomma”.

Il Caf Coldiretti ha stipulato, inoltre, convenzioni con alcune Università, con Regioni e diversi Comuni quali erogatori di prestazioni sociali agevolate.

Questi nel dettaglio i servizi erogati: Modello 730, Modello Unico, Detrazioni, Imu, Ise, Red Modello Reddituale e altri servizi ancora.

Gli uffici del Caf sono a Cuneo, in piazza Foro Boario 18. Per ulteriori informazioni: 0171.447211.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente