La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’anima e il volto di Leonardo da Vinci

A Palazzo Samone un’esposizione interattiva e multisensoriale dedicata al genio toscano, dal 12 maggio al 17 settembre

La Guida - L’anima e il volto di Leonardo da Vinci

Cuneo – Sarà visitabile da venerdì 12 maggio a domenica 17 settembre la mostra interattiva e multisensoriale dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo “L’anima e il volto. I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci” allestita a Palazzo Samone e organizzata da Piemonte Musei e BLocal in collaborazione con l’Associazione Insieme e con l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe, realizzata con il contributo di Studio Leonardo, con il sostegno della Fondazione Crc e con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte .
Leonardo Da Vinci è un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla sua fisionomia attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano: il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano, il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi e la Tavola Lucana (in foto), comparandone i dettagli e lo stile.
Oltre al volto del genio toscano, l’esposizione curata da Nicola Barbatelli vuole anche indagarne l’anima e lo fa in maniera interattiva con una visita multisensoriale in cui i visitatori possono sentirsi parte dello stesso lavoro di Da Vinci. Attraverso proiezioni, tavoli interattivi, video informativi e ricostruzioni tridimensionali e olografiche, si compirà un percorso emozionale che renderà tangibili capolavori universali come il San Girolamo, l’Adorazione dei Magi, la Dama con l’Ermellino, la Belle Ferronière, il Salvator Mundi, la Gioconda e il Codice sul volo degli uccelli.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30. Presente anche uno spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli. Su TicketOne è possibile acquistare i biglietti. Per visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206 o info@cuneoalps.it.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente